L'ultima spiaggia

Per l'Italia di Mazzieri oggi l'Olanda: dopo la vittoria ieri per 1 a 0 degli oranje sulla Germania per arrivare alla finale gli azzurri devono vincere con almeno tre punti di scarto

Probabile che peggio di così non potesse andare. L'Italia ha sì vinto dalla Germania, ma l'Olanda ha battuto la Spagna e soprattutto solo 1 a 0. La più brutta delle ipotesi della vigilia per gli azzurri.
Avessero vinto gli iberici, i nostri avrebbero potuto puntare tutto sullo scontro diretto di oggi: o tu o io, anche col minimo scarto! Così invece anche vincere dagli oranje, e ripetersi poi domani con la Repubblica Ceca, non è detto che basti. Anzi vincere di poco non è sufficiente. Dipenderebbe, in caso infatti di arrivo alla pari in tre, dal risultato in termini di punti fatti e subiti: entrerebbe in ballo il famigerato "team quality balance". Che poi non è nemmeno chiarissimo in che modo andrebbe applicato.
Quei cinque punti al nono inning contro la Spagna pesano come macigni. Basti dire che se lunedì fossimo stati squadra di casa, e la partita fosse finita sul 4 a 3, saremmo a fare calcoli piuttosto diversi. Ma siamo a oggi, e alle 19, sul "campo 1" di Hoofddorp, l'Italia si gioca le sue residue speranze di finale.
Annunciato come partente Panerati, deve vincere, e non con solo uno o due punti di scarto. Di più. Non facile come dirlo, contro un'avversaria che se non sbaglio non ha perso una sola volta nelle ultime 33 partite ufficiali. Anche la storia è contro: con 70 sconfitte e 49 vittorie, dalla prima Italia-Olanda del 10 luglio 1957, a Roma. Ultimo successo azzurro all'Europeo del 2012, però proprio in casa loro: 8 a 3 a Rotterdam in finale e titolo europeo conquistato, l'ultimo.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.