Cinque punti nel primo inning e tutto facile con la Grecia

L'Europeo dell'Italia è cominciato con una vittoria (21-2) per "manifesta". Liddi apre le danze con un triplo, poi 15 valide: Reginato cycle, 4 su 4 con 6 pbc, tre doppi di Epifano. Domani la Francia, partente Panerati

Errore del seconda base Thliveris su Poma, triplo di Liddi, volata di sacrificio di Mazzanti, singolo Sambucci, out in foul Ramos, doppi a seguire di Vaglio, Epicfano e Reginato. Non è stato un buon inizio per il partente ellenico Kountis (seguito poi nel corso del match da altri quattro lanciatori). Pochi lanci, un solo punto guadagnato, ma Italia sul 5-0 e Grecia già stordita. Per gli azzurri poi ancora 4 punti siglati al 3° inning, 3 al 4°, 2 al 6° e 7 al 7°, per un totale di 21-2. Con anche un fuoricampo di Alex Liddi (2 su 2) e un altro di Mattia Reginato, che in sette riprese metterà a segno il cycle con 6 punti battuti a casa (4 su 4 in totale). I due homer, entrambi da due punti, nel terzo inning, a firmare il 12-0.
Cronaca inutile. Basta dire per l'Italia a lanciare sono stati Oberto per le prime cinque riprese con quattro strike-out e dopo Rizzo e Coveri (una a testa). Cinque in totale, come detto, i lanciatori schierati dalla Grecia. E in battuta i numeri degli uomini di Mazzieri hanno detto Epifano (3 doppi su 4 turni, 4 rbi), e Desimoni (2 su 3). All'asciutto invece solo Nosti, Mercuri Ramos. 1 su 2 per Vaglio con 4 punti segnati e 3 basi su ball.
Domani la sfida con la Francia, sempre sul campo numero 1 di Hoofddorp alle ore 15, lanciatore partente sarà Luca Panerati: Francia che oggi ha regolato in scioltezza la Croazia col risultato di 16 a 1 (al 6° inning) con Leonel Cespedes vincente con 9 K.
"L'avversario era quello che era, ma le partite si vincono in campo e non a chiacchiere" racconta alla fine della partita con la Grecia il manager azzurro Mazzieri. "E' stato molto convincente il nostro approccio in battuta. Abbiamo fatto buoni turni fin da subito".
Non si è trattato di una partita da ricordare, ma la sfida con la Grecia va sicuramemte nell'album dei ricordi di Mattia Reginato, che ha battuto un cycle: "Marco Mazzieri e lo staff ci hanno preparato molto bene. Questa è una squadra con grande potenzialità. SIamo in casa degli olandesi, ma pensiamo prima di tutto a esprimere il nostro miglior baseball". 

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.