Sabato a Grosseto si gioca l'All Star Game degli anni d'oro

Alle 15.30 lo stadio Jannella sarà il teatro di una sfida che vuole ricordare un momento indimenticabile del baseball italiano, gli anni '80-'90 ma servirà a raccogliere fondi per le popolazioni terremotate

Lino Luciani, Leo Mazzanti, Andrea Evangelisti e Daniele Leonardi chiamano a raccolta il popolo del baseball sabato alle 15,30 allo stadio Jannella di Grosseto per una iniziativa benefica.
Il tempio del batti e corri maremmano ospiterà L'all star game degli anni d'oro – Una valida per Amatrice. Una partita particolare (sulle sei riprese) che avrà come protagonisti atleti e tecnici che sono stati i beniamini del pubblico o irriducibili avversari tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila. «Sarà una maniera per fare beneficenza – dicono Mazzanti ed Evangelisti – visto che l'incasso ad offerta sarà interamente devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia, ma anche per ricordarsi le vecchie sfide di un baseball che riusciva a riempire gli stadi. Stavolta chiediamo ai tifosi un bunt di sacrificio per aiutare chi ha bisogno».
La scelta di Grosseto non è casuale: «Il baseball non può fare a meno di questa città, di questa piazza, che ha regalato tanti scudetti e tante partite indimenticabili. Vogliamo che da questa gara-amarcord parta la rinascita del Grosseto verso i vertici».
L'idea di Leonardo Mazzanti, che ha vinto lo scudetto del 2007 con il Montepaschi Bbc Grosseto, di mettere in piedi l'All Star Game degli anni d'oro è nata durante alcune amichevoli tra il Nettuno Academy, dove sta lavorando insieme ad un altro grande ex Bbc, Roberto De Franceschi, e le formazioni biancorosse dello Junior e del Bsc 1952.
Lino Luciani ha sposato subito il progetto e da lì è partito un giro di telefonate che ha portato alla costruzione di due squadre "Centro – Nord" e "Centro-Sud" che si sfideranno allo Jannella. Una sorta di partita del cuore, che in futuro vuole diventare itinerante.
«Abbiamo effettuato – dice Daniele Leonardi, ex Roma – gare di questo genere a Rimini, a Parma ed anche ad Anzio, con il riuscito evento Stefano 7. Potremo ricordare i bei tempi, i grandi duelli tra Rimini e Nettuno e tra Grosseto e Nettuno, richiamare il grande pubblico allo stadio e aiutare a fare un po' di solidarietà».
Hanno dato la loro adesione Avagnina, Spadoni, Bagialemani,Ceccaroli, Corradi, Gianguido Poma, Gambuti, Matteucci, Evangelisti, De Franceschi, Mike Romano, Mazzanti, Casolari, Masin, i tre Ricci. Nutrito ovviamente il gruppo dei giocatori di casa: Alessandro Bianchi, Badii, i fratelli Cappuccini, Rigoli, Bischeri, Galli, Ginanneschi, Lino Luciani, Macchelli, Piccioli, Rigoli, Sgnaolin e Vecchi. Altrettanto importanti gli staff tecnici: Faraone, Ford, Vic Luciani, Monaci.

L'All Star Game Gold precede l'All Star Game dei giovani che si giocherà domenica 9 e che vedrà in campo le squadre Ragazzi di Bsc Grosseto (campione regionale), Lazio, Emilia e Toscana.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.