Il titolo che i Cubs non vincevano dal lontano 1908, la maledizione della capra risalente al 1945, la grande rimonta dal 3-1 e la drammatica settima partita delle World Series in trasferta a Cleveland con tanto di interruzione per pioggia, l'impresa di Theo Epstein dopo il trionfo con i Red Sox (in attesa anche loro da 86 anni), la festa di Eddie Vedder (leader dei Pearl Jam), l'emozione dell'attore Bill Murray, per finire con i complimenti di Barack Obama (attuale presidente) e la gioia di Hillary Clinton (candidata dei democratici alla Casa Bianca).
Curiosità, aneddoti, numeri e retroscena. Gli ingredienti c'erano davvero tutti per condire una bella storia da raccontare attraverso le pagine dei quotidiani. Anche quelli italiani. Con grande enfasi e spazi importanti. Nonostante sia il baseball, quello della Major League, a stelle e strisce, quello stesso "baseball" che fa sempre fatica ad andare oltre le brevi sulla stampa nazionale. Stavolta i Chicago Cubs sono riusciti a scaldare i cuori (e le tastiere) di tutte le redazioni.
Oggi la storica vittoria della squadra di Joe Maddon era davvero ovunque. "Cubs. 108 anni dopo. Ultima maledizione. Tutta l'America si commuove per Chicago in festa" titolava la Gazzetta dello Sport a tutta pagina con un commento di spalla a firma Dan Peterson "Da tifoso: troppo stress quasi meglio perdere…".
"Chicago Cubs. Battuta pure la capra" con tanto di richiamo in prima su Tuttosport. Con un ulteriore pezzo "Anche il nemico Obama applaude l'altra Chicago". Anche l'altro quotidiano sportivo, il Corriere dello Sport, non ha lesinato spazio: "Chicago Cubs campioni dopo 108 anni d'attesa".
A pagina 57 del Corriere della Sera campeggia "La maledizione è finita. I Cubs hanno riscritto il romanzo del baseball", mentre a pag. 47 di Repubblica c'è il racconto de "La capra, l'Apocalisse e la Casa Bianca, finalmente i Cubs oltre la maledizione".
"Cubs finalmente campioni dopo 108 anni. E' la parola fine alla maledizione della capra" titola il Giornale. "Chicago, la lunga attesa è finita. Cancellata la maledizione della capra" è quanto scrive il quotidiano La Stampa.
Da Torino a Roma con il Messaggero: "World Series ai Cubs, scacciati i fantasmi dopo 108 anni". E altri articoli anche su Avvenire, Libero, Il Mattino etc.
Divertente anche il riferimento ai Cubs e al calcio nel "Rompipallone", la rubrica di Gene Gnocchi sulla prima pagina della Gazzetta dello Sport: "Baseball. Dopo 108 anni i Chicago Cubs sono tornati campioni. Ausilio: Forza Inter, il 2118 non è poi così lontano".
Commenta per primo