Un incontro congiunto tra il sindaco di Nettuno Angelo Casto e il presidente della FIBS Andrea Marcon con al centro la questione del Borghese, ma non solo.
Il 16 dicembre scorso il comune di Nettuno ha deciso di gestire direttamente lo storico stadio di baseball, ma qualche perplessità è sorta sui tempi e sui costi di sistemazione della struttura, soprattutto del terreno di gioco. Dubbi che l'Amministrazione ha voluto chiarito proprio assieme al nuovo presidente federale.
"Venire a Nettuno era un atto dovuto da presidente – ha detto Marcon – Non nego di essere arrivato qui a Nettuno con un po' di preoccupazione per quanto riguarda lo stadio. Con il Sindaco c'è stato da subito un rapporto franco e molto positivo. C'è la volontà dell'Amministrazione di portare il Borghese alla massima efficienza e in questo senso i lavori sono già iniziati. Ho ricevuto dal Sindaco le rassicurazioni necessarie e la garanzia che il campo sarà pronto per la prima giornata di campionato".
Dopo le parole di soddisfazione di Marcon, il sindaco Casto è entrato nello specifico della questione. "Nell'incontro di oggi con il Nettuno Baseball City – ha detto Casto – abbiamo chiarito alcuni aspetti che erano da definire. L'impianto è stato pubblicizzato perché è di tutti i nettunesi, naturalmente la prima squadra della città avrà la priorità per l'utilizzo nel rispetto della tradizione sportiva e della storia della città. Nettuno ha il baseball nel suo Dna".
A spiegare lo stato dei lavori allo Steno Borghese è stato il presidente della Poseidon Gianluca Cesarini che si sta occupando delle operazioni. "I lavori si svilupperanno in tre step – ha spiegato Cesarini – il primo riguarderà il diamante, il secondo la terra rossa e il terzo la zona degli esterni. I primi due interventi verranno fatti immediatamente e avranno un costo di 7000 euro comprensivo della ripiantumazione. Nella zona degli esterni abbiamo provveduto al momento al taglio dell'erba. Tra dieci giorni, dopo la rasatura, potremo verificare lo stato del terreno e decidere come intervenire. Contiamo a inizio febbraio di iniziare ad operare anche sugli esterni ed entro marzo completare tutti i lavori".
Oltre il terreno di gioco l'Amministrazione ha valutato anche gli altri interventi da fare. Contestualmente alla sistemazione del campo si interverrà anche sull'impianto idrico e su quello elettri, mentre il tabellone sarà comprato nuovo. Discorso a parte, invece, per le tribune laterali, chiuse per l'intera stagione scorsa.
"Abbiamo trovato un impianto disastrato, serviva maggiore manutenzione in questi anni. Il tabellone abbiamo deciso di comprarlo ex novo – ha annunciato Angelo Casto – per quanto riguarda gli impianti la spesa è pienamente sostenibile dal comune. Per le tribune laterali (inagibili la scorsa stagione ndr) invece – ha proseguito Casto – stiamo effettuando i computi metrici e verranno sistemate con un piano ristrutturazione pluriennale".
Su questo punto è intervenuto anche il presidente FIBS Marcon, ribadendo il pieno appoggio della federazione. "Avere il Borghese al pieno della sua utilizzabilità – ha detto – è fondamentale per noi per ospitare eventi internazionali. La nostra presenza qui ne è la dimostrazione, siamo venuti a Nettuno perché vogliamo come federazione la garanzia che si giochi al Borghese quest'anno e l'abbiamo avuta".
Il tariffario, invece, dovrebbe essere disponibile entro la fine di questa settimana. "Abbiamo firmato un protocollo di intesa con il Coni – ha detto – stiamo aspettando una conferma dai loro vertici per pubblicarlo ed entro venerdì o al massimo sabato lo pubblicheremo. Nel caso ci fossero intoppi mettere a disposizione gratuitamente lo stadio alla prima squadra della città che lunedì inizierà la preparazione".
La novità più bella, però, è l'annuncio che a Nettuno nascerà il Museo del Baseball. "Abbiamo intenzione di realizzare qui – ha detto il presidente FIBS – il sogno del compianto Roberto Buganè – nascerà all'interno del Borghese. Qui la storia del baseball è iniziata, qui è rimasta viva e da qui vogliamo ripartire. Dal 27 novembre è iniziato un nuovo capitolo del baseball italiano. Dobbiamo convergere tutti per gli stessi obiettivi, e questo vale per Nettuno come per il resto d'Italia".
Commenta per primo