Un accordo di massima che fa ben sperare per il bene e per il futuro del baseball a Nettuno, quello raggiunto ieri sera dal sindaco cinque stelle Angelo Casto e il presidente del Nettuno Baseball City Salvatore Masala. Erano molti gli aspetti da chiarire per la gestione dello stadio Steno Borghese dopo che il comune aveva annunciato di non volerlo dare in concessione, ma di gestirlo in maniera diretta. Era attesa per il 7 gennaio la pubblicazione di un tariffario per l'utilizzo degli impianti comunali, tra cui anche il Borghese, che però tardava ad arrivare. Un'attesa che ha, però, pagato. Infatti l'Amministrazione e la società nettunese in un'ora di incontro hanno raggiunto un accordo di massima che esonera il Nettuno Baseball City dal pagamento dell'affitto per utilizzare la struttura in cambio della collaborazione nella gestione dell'impianto tramite la fornitura di alcuni servizi. La ripartizione dei compiti verrà resa nota solo dopo la ratifica dell'atto, ma grande soddisfazione è stata raggiunta da entrambe le parti.
"L'incontro con Salvatore Masala presidente del Nettuno Baseball City, unica squadra nettunese iscritta al massimo campionato italiano e che porterà avanti la tradizione in questo sport della nostra città – ha detto il sindaco di Nettuno Angelo Casto – è stato soddisfacente per entrambi. C'è stata piena sintonia grazie al raggiungimento di una linea di intesa che dovremo formalizzare nei prossimi giorni".
La stessa soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Nettuno Baseball City, raggiunto dai colleghi de "Il bar del Baseball" in occasione di una cena sociale della squadra che ha chiuso definitivamente la stagione 2016 con la consegna delle medaglie per il secondo posto conquistato in Coppa Italia.
"Due settimane fa al primo incontro c'erano state delle incomprensione che oggi sono state superate – ha detto Masala – e verbalmente abbiamo raggiunto un accordo di massima. E' stato veramente un bell'incontro e credo che a brevissimo firmeremo l'accordo per l'utilizzo del campo, ma posso dire per certo che ci alleneremo e giocheremo le partite di campionato al Borghese". In chiusura anche un annuncio di mercato. "Vinicio Sparagna torna al Nettuno". Il ricevitore è quindi il secondo acquisto ufficiale per la stagione 2017 dopo il ritorno dell'esterno Ennio Retrosi.
Mentre procedono i lavori di sistemazione dello stadio, proprio "Il Bar del Baseball" sta portando avanti anche il suo progetto per istallare le gigantografie dei "Nove uomini d'oro" all'ingresso del Borghese in collaborazione con il Comune e proprio ieri c'è stato un sopralloguo con il personale della Poseidon, municipalizzata del comune di Nettuno, per capire come procedere per la realizzazione dell'opera. Un bel segno per chi ha portato in alto il nome di Nettuno in tutta Italia che segue la notizia data dal presidente federale Andrea Marcon che proprio il Borghese sarà la sede del Museo del Baseball intitolato a Roberto Buganè.
Commenta per primo