Non c'è dubbio che l'Italia giocherà nel più duro primo turno del torneo. Portorico ha conquistato la finale nel 2013. Il Venezuela ha uno dei migliori line-up del Classic e Felix Hernandez è tornato dopo non aver lanciato nell'edizione di quattro anni fa. Il Messico ha inserito Khris Davis – che ha battuto 42 fuoricampo per Oakland nel 2016 – in un line-up che comprende già Adrian Gonzalez.
Soprattitto il Messico sarà difficile da battere come paese ospitante. E i messicani hanno una motivazione speciale per battere l'Italia dopo la vittoriosa rimonta degli azzurri per 6-5 nel marzo 2013.
Se analizziamo il roster italiano, Anthony Rizzo era la stella sulla squadra del World Baseball Classic 2013, ma ha deciso di non giocare dopo aver guidato i Cubs al titolo delle World Series. La squadra italiana credeva di aver ottenuto il commitment da parte di Mike Napoli nella offseason, ma quando è rimasto senza contratto a partire da febbraio, ha deciso poi di non partecipare al WBC.
Eppure Marco Mazzieri è stato in grado di chiamare un certo numero di position player appartenenti a organizzazioni MLB: Francisco Cervelli e Drew Butera sono ricevitori eccellenti con una profonda conoscenza dei battitori avversari del Messico, Portorico e Venezuela. Il ruolo di Daniel Descalso sarà probabilmente simile a quello di Nick Punto nelle precedenti formazioni che hanno preso parte al Classic.
L'esterno Brandon Nimmo e gli interni Rob Segedin e Gavin Cecchini hanno debuttato in Major League l'anno scorso e occuperanno i ruoli chiave nel line-up dell'Italia. Il battitore designato e prima base Chris Colabello torna al WBC, dove è stato una brillante stella nel 2013.
Lo staff italiano comprende tre lanciatori che sono apparsi come rilievi in Major nella passata stagione: Tommy Layne, Pat Venditte e A.J. Morris, che ha anche esperienza nelle leghe minori come lanciatore partente. Oltre a Morris, i candidati come partenti per gli azzurri sono Sam Gaviglio, Trey Nielsen, Luis Lugo, Nick Fanti, Jordan Romano e il veterano Alessandro Maestri.
Commenta per primo