Si muove sul mercato degli stranieri il Nettuno Baseball City, mentre entra nel vivo la preparazione al campionato. Nel mirino della società nettunese c'è l'interno della nazionale Argentina, ma con passaporto italiano, Sebastian Fontana. Fontana andrebbe ad aggiungersi all'interno dominicano Omar Luna, 31 anni, che potrebbe giungere a Nettuno, però, a campionato già iniziato per problemi burocratici. Si punta, dopo l'arrivo dell'ex Parma Uviedo, anche a rafforzare il monte di lancio e pare vicinissimo l'arrivo del 25enne Ethan Carnes, protagonista negli ultimi due anni in doppia con la maglia dei Goldeyes di Winninpeg.
Intanto a Nettuno è stato presentato il Torneo di Primavera, un quadrangolare che vedrà protagonista tre squadre tedesche giunte in Italia per lo spring training. Si partirà domenica alle 14 con la sfida tra Nettuno e Munich Haar Disciples e a seguire Bonn – Mannehein. Si giocherà fino a domenica con il solo riposo di mercoledì. Un grande evento che il manager della nazionale tedesca spera possa crescere ancora, fino a diventare un appuntamento fisso per le migliori squadre d'Europa. "Sono veramente contento di essere tornato a Nettuno – ha detto – per me è come tornare a casa. Con Ruggero siamo amici da trent'anni e voglio ringraziare il Nettuno per questa opportunità. La mia idea è di riuscire a far diventare questo un appuntamento fisso arrivando anche a dieci squadre, una sorta di spring training come accade in Florida per la MLB per le squadre del nord Europa".
"Abbiamo voluto fare fortemente questo evento – ha detto Ruggero Bagialemani, organizzatore dell'evento insieme ad Alberto De Carolis – per permettere al Nettuno di giocare amichevoli di livello in vista dell'inizio del campionato. Ringrazio la Bcc di Nettuno e Gioia bus che hanno permesso la realizzazione di questo evento e anche i Dolphins Anzio e il San Giacomo baseball che hanno messo a disposizione i loro campi per far allenare le squadre tedesche e anche la delegazione regionale degli arbitri che verranno alle partite".
"Questa manifestazione riapre il ciclo dei grandi eventi di baseball a Nettuno – ha aggiunto poi lo storico dirigente nettunese Alberto De Carolis, impegnato nell'organizzazione insieme a Bagialemani – è ora che la città torni ad ospitare eventi di questo calibro. E' un piacere rivedere Martin dopo aver conosciuto il padre Klaus che faceva anche lui il manager. E' un grande amico e questa è casa sua. Per Nettuno questo è il momento di unire le forze e serve anche l'attenzione dell'Amministrazione comunale che non può restare insensibile a questo genere di eventi. Bisogna continuare a coltivare la tradizione del baseball a Nettuno e tutti i protagonisti del movimento dovrebbero impegnarsi ad aggiungere qualcosa a questa gloriosa storia".
Commenta per primo