Il Rimini Baseball questa volta sfata il tabù del tie-break imponendosi al decimo per 5-4 contro il Novara in una gara dalle mille emozioni. Il partente riminese Rosario parte bene al primo inning nonostante il triplo di Angulo riuscirà a terminare l'offensiva ospite senza patemi. Al cambio di campo i Pirati vanno subito in vantaggio, Infante e Garbella realizzano due valide in serie contro lo starter mancino Ruiz (schierato a sorpresa dal manager Duarte), poi sull'insidiosa rimbalzante di Celli, il terza base piemontese Batista commette l'errore difensivo consentendo al corridore riminese Infante di segnare il punto (1-0). L'assalto prosegue con l'out di Duran, poi su palla mancata i corridori avanzano in scoring position, ma sulla volata a destra di Caseres, l'esterno Loardi raccoglie al volo la pallina e confeziona un gran doppio gioco eliminando a casa base Garbella. Tre riprese più avanti Novara pareggia, dopo l'out in diamante di Alvarez, Ramos viene colpito e il batti e corri ben eseguito da Batista lo porta in terza. La puntuale valida a destra di Monello vale il momentaneo pari (1-1). Al quinto in pedana per Rimini è salito Hernandez al posto di un Rosario appannato. Il neo entrato con due out sul tabellone e Angulo in terza incassa il singolo al centro del veterano Ramos che produce il suo primo Rbi in stagione (1-2). Nella parte alta sesto la squadra piemontese allunga, Monello batte un triplo, poi dopo il k di Pizzorni, l'esterno centro Dobboletta esegue un suicide squeeze play (eliminato in prima) che consente al compagno di giungere salvo a casa base (1-3). Nella parte bassa della sesta ripresa il manager novarese Duarte ha inserito il dominicano Aristil al posto del partente mancino Ruiz. Il forte rilievo concede una base ball a Garbella e subisce un singolo di Celli, ma chiuderà alla grande lasciando al piatto Duran, Caseres e Zappone.
Nono inning: sul monte di lancio c'è Escalona subentrato ad Hernandez. Il mancino italo-venezuelano riempie tutte le basi eliminando solamente Loardi. Sale nuovamente sulla collinetta il manager neroarancio Ceccaroli che decide di inserire Teran. Il ricevitore piemontese Alvarez tocca una volata a destra la quale verrà raccolta da Garbella che effettuerà una precisa assistenza a casa base completando il risolutivo doppio gioco. Ultima chance per i Pirati di riacciuffare gli avversari che sono avanti di due lunghezze. Inizia l'ultimo assalto con l'out al primo lancio di Caseres, poi Zappone tocca un singolo e Bertagnon si guadagna la base ball. L'ex Padova Malengo batte una radente al centro che permette a Zappone di pestare il piatto per il punto della speranza (2-3), poi ci pensa il pinch-hitter Giovannini a rimettere tutto in discussione realizzando la valida del nuovo pareggio (3-3). Dopo l'intenzionale ad Infante, Garbella non riuscirà a completare l'opera del sorpasso definitivo.
Si va agli extrainning (seconda gara consecutiva) sul 3-3. Nella difesa neroarancio ci sono diversi cambi difensivi, il più rilevante e clamoroso è sicuramente l'ingresso in seconda di Evangelisti classe '73 che non giocava in massima serie dal 2004. Sfumata la vittoria ad un solo out dalla fine la formazione del manager Duarte si schiera con Angulo in seconda e Alvarez in prima (zero out). Ramos apre le danze del tie break colpendo una rimbalzante in scelta difesa (out in seconda) sulla quale Evangelisti sbaglia il tiro in prima commettendo l'errore difensivo che permette ad Angulo di giungere salvo a punto (3-4). Teran non concederà altro eliminando Batista e Monello. Si va al cambio di campo con gli uomini di Ceccaroli sotto di una lunghezza che piazzano Infante in seconda e Garbella in prima. L'emozioni di questa gara non sono ancora finite, Aristil mette a segno un k su Celli, mentre Duran arriva salvo in prima su scelta della difesa. Con i corridori agli angoli e un out, il battitore designato Caseres piazza il singolo del nuovo pareggio sul tabellone (4-4). Momento decisivo del match, nel box si presenta Zappone che sarà glaciale nel produrre la walk off hit del successo in rimonta della formazione riminese. Vince Rimini per 5-4. Una vittoria in rimonta molto importante ottenuta contro i lanci di un ottimo pitcher come Aristil dimostrando quel carattere e quella grinta fondamentali per rimanere nella zona alta della classifica.
La serie si concluderà domani sabato 20 marzo (playball ore 20.30) sul diamante piemontese dello Stadio Provini con la seconda gara in programma. Probabili partenti Bassani per Novara e Richetti per Rimini.
Commenta per primo