
Neanche il tempo di metabolizzare le tante emozioni e le sorprese dello scorso week-end che è già arrivato il momento del secondo turno, le cosiddette "Super Regional", del Torneo NCAA da cui usciranno le 8 "regine" per le College World Series in programma ad Omaha nel Nebraska dal 17 al 28 giugno.
Prima di analizzare le 8 mini serie al meglio delle 3 gare, facciamo volentieri un passo indietro per raccontare uno dei fine settimana più emozionanti degli ultimi anni nel baseball NCAA tormentato, come spesso accade, dalle avverse condizioni atmosferiche ma che è arrivato a conclusione con tante novità e conferme. Meritano una citazione soprattutto le vittorie di Davidson e Sam Houston State che hanno eliminato rispettivamente la testa di serie numero 2, North Carolina, e quella numero 5, Texas Tech.
Per Davidson, ateneo privato del North Carolina di grande tradizione nel basket e famosa per aver avuto fra le sue fila Stephen Curry, stella NBA con i Golden State Warriors, è la prima partecipazione al Torneo Finale NCAA di baseball. E non c'era modo migliore di festeggiare questo esordio eliminando sul suo diamante la grande e super favorita North Carolina al termine di un match tiratissimo che i Wildcats si sono aggiudicati per 2-1 con grandi prove del lanciatore partente Josh Hudson, dell'esterno destro Will Robertson (che ha portato a casa i punti decisivi) e del battitore designato Brett Centracchio (3 su 4 nel box). Ora Davidson è attesa da un sfida altrettanto difficile contro Texas A&M… ma sognare non costa nulla.
L'altra "Cenerentola" alla ricerca di un invito per Omaha è Sam Houston State che ha reagito ad una prima sconfitta netta per 6-0 contro i padroni di casa Texas Tech piazzando due successi in fila: decisivo il 4-3 dopo aver recupero uno svantaggio di 2 punti nel 6° inning con protagonista il rilievo Riley Cooper nominato MVP del Regional. Prima partecipazione assoluta ai Super Regional per i Bearcats che ora se la vedranno con Florida State dal rendimento altalenante in regular season ma esplosa durante il Torneo.
Sorprese minori, visto la tradizione a livello di batti e corri dei vincenti, sono certamente le eliminazioni di Stanford da parte di California State Fullerton che ha messo fine all'ultima stagione di coach Mark Marquess nel dug-out dei Cardinals, e quelle di Southern Mississippi, Houston ed Arkansas realizzate da Mississippi State, Texas A&M e Missouri State, quest'ultima trascinata nel match decisivo da un fuoricampo da 2 punti dell'interbase Jeremy Eierman e dalla prestazione eccezionale dei lanciatori Doug Still e Jordan Knutson.
Continuando a parlare di protagonisti individuali, segnaliamo il terza base di Vanderbilt, Will Toffey, autore di 2 fuoricampo per un totale di 5 punti battuti a casa nella vittoria decisiva dei suoi per 8-0 su Clemson ben spalleggiato dal lanciatore partente Matt Ruppenthal con una shutout di 6 inning.
Pronostici rispettati nel resto dei Regional con Oregon State, Lsu, Florida, Louisville e Kentucky che hanno assolto la pratica senza particolari problemi così come Tcu, Florida State e Wake Forest.
Osservando ora il tabellone dei Super Regional spicca la sfida fra la dominatrice 2017 Oregon State e Vanderbilt delle stelle Jeren Kendall e Kyle Wright, probabili prime scelte nel draft MLB della prossima settimana.
Molto incerti gli scontri fra le due grandi rivali, Louisville (del grande "two way player" Brendan Mc Kay) e Kentucky, nonchè quello fra le due compagini californiane Cal State Fullerton e Long Beach State.
Più sbilanciate sulla carta le altre 5 serie al meglio delle 3 gare con le due "Cenerentole" Davidson e Sam Houston State che faranno di tutto per far proseguire il loro sogno raggiungendo per la prima volta le College World Series.
Commenta per primo