Torna la IBL, riflettori accesi su Nettuno-Rimini

Sfida tra big: il match-clou della sesta di andata è tra tirrenici e romagnoli. UnipolSai vice campione d’Europa a Sesto Fiorentino, mentre la T&A ospita il Novara dell’ex-De Biase. Riapre il Plebiscito per Padova-Parma

Dopo le fatiche europee, arresi per la terza volta consecutiva di fronte ai nostri rivali arancioni, ci rituffiamo nella Italian Baseball League che affronta domani e sabato il sesto turno d'andata della seconda fase. Bologna e San Marino, argento e bronzo a Ratisbona, sono le squadre attualmente leader del campionato con 12 vittorie su 16 incontri che avranno, almeno sulla carta, sfide più abbordabili.
L'UnipolSai sarà di scena sul campo del Recotech Padule nel double-header del sabato (ore 16 e 20.30) forte del suo attacco che risulta il migliore del torneo come media battuta (.326), grazie alle 173 valide, e punti battuti a casa (107) ma anche della sua difesa (solo 13 errori) e al monte di lancio (2,22 di media PGL). I fiorentini hanno sgambettato Nettuno e Parma e sono alla ricerca della terza vittoria. Sognare è lecito, ma Bologna vuole continuare a tenere la testa della classifica.
La T&A San Marino ospita invece il Novara di Duarte e dell'ex-De Biase, a pari merito con il Parma. Vita non facile per i piemontesi, imbattuti in casa ma fiacchi in trasferta (1-9), che erano usciti sconfitti due volte dal diamante del Titano alla fine di aprile. Novara dovrà registrare qualcosa nell'assetto difensivo visti i 31 errori commessi. Bella e da seguire la sfida tra i due migliori battitori della IBL, da una parte Epifano (.485) dall'altra Angulo (.410) che è anche leader nei fuoricampo.
Riflettori puntati sullo Steno Borghese dove l'Angel Service Nettuno di Alberto D'Auria se la vedrà con il Rimini di Paolone Ceccaroli in un big-match estremanente interessante: le due squadre rappresentano la terza e quarta forza del campionato e da sempre danno vita a sfide senza esclusione di colpi, dal Tirreno all'Adriatico. Anche qui diversi spunti d'interesse con tanti ex in campo, come Mazzanti e Richetti (seconda media PGL) giusto per ricordarne alcuni. Sul monte Uviedo saprà allungare la striscia di strike-out ora a quota 53?
Infine, il ParmaClima che si è rafforzata con due nuovi acquisti (Jose Castillo e Joe Testa) pronti al debutto italiano contro il Tommasin Padova. Entrambe le squadre necessitano di vittorie seppur con motivazioni diverse: Parma in chiave playoff, Padova (che torna al Plebiscito) per lasciare le zone paludate della graduatoria.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.