Dopo cinque sconfitte consecutive, per il Novara la quinta giornata di ritorno di IBL potrebbe segnare il momento del riscatto: l'avversario di turno sarà infatti la Recotech Padule di Sesto Fiorentino, fanalino di coda del campionato ma squadra tutt'altro che in disarmo. Seppur con un record di sole 3 vittorie su 28 incontri disputati, i toscani nel proprio "fortino" di casa hanno sconfitto avversari di nome quali Nettuno, San Marino e Parma, formazioni che o sono già qualificate per i playoff o stanno lottando per accedervi e vorranno ripetere l'impresa contro un Novara che arriverà al Comunale di viale Togliatti in tono un po' dimesso.
Dopo il bell'exploit siglato contro Bologna, infatti, sono arrivate per i piemontesi 4 sconfitte in serie, contro Rimini e Nettuno, che hanno definitivamente eliminato i novaresi dalla corsa per la post-season e, soprattutto contro i laziali, è sembrata mancare agli azzurri anche la forza di reagire nei momenti chiave dei due match. Contro i fiorentini manager Duarte dovrà nuovamente motivare una squadra chiamata a chiudere bene la stagione anche per puntare a una dignitosa Coppa Italia, secondo obiettivo stagionale dopo quello, sfumato, dei playoff.
Dicevamo del Padule: la matricola fiorentina ha affrontato in quest'anno di noviziato le stesse difficoltà patite dai novaresi nel 2016. Qualche buona individualità in battuta, come gli stranieri Alarcon (363 di media) o Scull (311 e 3 fuoricampo messi a segno) ma il box italiano, se si eccettua il solo Valsecchi, è apparso un po' fragile come attesta il 208 di media di squadra. Sul monte poi le cose non sono andate meglio, soprattutto nella partita dello straniero, con Rodriguez e Parra poche volte incisivi, mentre, tra gli italiani, gli esperti Geri, Ularetti e Costantini sono apparsi spesso più efficaci, tanto che dei 3 successi ottenuti, 2 sono venuti nella partita dell'italiano. Ed è proprio qui che sono maggiori le insidie per il Novara, che, salvo Bassani, sembra avere qualche problema nei suoi attuali rilievi, non propriamente efficaci nelle ultime uscite.
Insomma, i due match che si disputeranno entrambi sabato 29 con inizio alle ore 16 e 21 a Sesto Fiorentino, non appaiono dal destino segnato in anticipo.
Commenta per primo