Alla faccia di chi aveva previsto tutti "uno a uno" fino alla fine della regular season. Terzultimo week end prima dei playoff: quattro doppiette. Avanti un altro.
Oltretutto doppiette importanti, almeno tre su quattro. E a saltare agli occhi è sicuramente quella dell'Unipolsai in trasferta a Nettuno, anche in un fine settimana in cui la T&A già col successo di venerdì sul Parma Clima è stata la prima matematicamente qualificata per le semifinali.
Allo Steno Borghese si affrontavano le due appaiate al secondo posto in classifica, con sei partite ancora da giocare, City e Fortitudo. Ci stava che nelle previsioni ci potesse essere, appunto, uno "sweep". Volendo, anche, per l'una come per l'altra. Pensare però che i bolognesi per due volte mettessero ko la squadra di casa prima del limite, in due incontri comunque decisi prima di arrivare a metà strada, non l'abbiamo sentito azzardare da nessuno. L'Unipolsai invece ha quasi disposto a proprio piacimento dell'avversaria, in pareticolare in gara-due, mettendo assieme un 2-12 e un 2-13, in entrambi i casi all'8°, che faranno storia. Andando così a memoria, pare non la ricordino in riva al Tirreno una doppia manifesta in casa, e in generale quest'anno non è che siano state tantissime.
Con questo risultato l'Unipolsai ha staccato con tutti i crismi il biglietto per i playoff, come il San Marino che vincendo due volte dal Parma Clima (9-4, 6-1) ha quasi messo in sicurezza lo stesso Nettuno City (a +4 sui ducali con altrettante occasioni di andare in campo): quasi, perché non è pacifico quali sarebbero gli scontri diretti da prendere in considerazione in caso di arrivo alla pari, anche se a qualcuno la federazione avrebbe detto (così almeno ci è arrivato alle orecchie) che i conteggi andrebbero fatti sulla sola seconda fase.
L' "uno-due" del Rimini a Padova (1-11 e 7-11 con quasi rischio nel finale) potrebbe essere quello che vale oro per i romagnoli, che un pensierino a non mettere più sul monte Escalona dovrebbero forse anche farlo. Nella corsa al quarto posto fra i neroarancio di Ceccaroli e il Parma Clima adesso ci sono tre vittorie di differenza: i ducali debbono affrontare Tommasin e Novara, il Rimini ha Nettuno City e Padule. Il verdetto sembrerebbe già scritto.
A Sesto Fiorentino, in un turno che ha sancito l'ultimo posto per il Padule (0-13 al 7° e 0-3 i due risultati) e consolidato di converso il sesto del Novara, da segnalare la "one-hit" di sei riprese di Bassani nella pomeridiana.
Commenta per primo