La proposta "Mignola-due" sui campionati IBL (o Serie Nazionale) e Serie A Federale (o Serie A) per gli anni 2018-2020 è arrivata sul tavolo delle società interessate.
Poche, o nulle, le vere novità rispetto alla precedente versione, ma piuttosto precisazioni e specifiche.
Serie Nazionale a 12 squadre, divise in 2 gironi da 6, a partire dalla ultima settimana di marzo/prima settimana di aprile. Campionato con "Prima fase" su gironi all'italiana di andata e ritorno, con 2 partite per weekend (una gara riservata al lanciatore di formazione italiana) da giocare su 2 giorni (venerdì e sabato) con possibilità di inversione. Le prime 3 classificate di ogni girone accedono alla Pool Scudetto, le ultime 3 vanno alla Pool Salvezza.
La Pool Scudetto (girone all'italiana a 6 squadre di andata e ritorno) è prevista su 3 partite per weekend, con una gara riservata al lanciatore di formazione italiana, da giocare su 2 giorni (venerdì, sabato), dalla terza settimana di giugno alla terza di agosto. Le prime 4 accedono alle semifinali con scontri incrociati in serie al meglio delle 5 partite in 2 settimane, con 2 gare riservate al lanciatore di formazione italiana; le vincenti giocano le Italian Baseball Series su 2 settimane al meglio delle 7 partite (totale partite da un minimo di 7
ad un massimo di 12 per le finaliste), con 3 gare riservate al lanciatore di formazione italiana.
Per la Pool Salvezza: girone all'italiana a 6 squadre di andata e ritorno con 2 partite per weekend, con una gara riservata al lanciatore di formazione italiana, da giocare su un giorno (sabato). L'ultima della Pool Salvezza retrocede, mentre la quarta e quinta classificate giocano, in casa della quarta classificata, una serie al meglio delle 3 partite, con 1 gara riservata al lanciatore di formazione italiana, per definire la seconda retocessa.
Quanto alla regolamentazione relativa agli Atleti, gli atleti seniores saranno: 1) di "formazione italiana" (atleta con ex qualifica ASI – italiano o straniero) – al 31/12/2017, e atleta di qualsiasi cittadinanza con almeno 4 anni di tesseramento entro la categoria U18; 2) "non di formazione italiana".
Ammessi 3 visti subordinati sport per ogni squadra per la prima fase con impiego di massimo 2 nel lineup; aggiunta di 1 visto subordinato sport per le squadre che partecipano alla Pool Scudetto con impiego di massimo 2 nel lineup.
Il tesseramento atleti, inteso come trasferimenti a titolo definitivo o prestiti, sarà aperto dal 1 gennaio fino al termine della prima fase.
Roster: fino ad un massimo di 24 atleti, con almeno 50{3c38863a789277316761e239a35b200e3d4a2f31dded88802b4c1111697a87a6} atleti di formazione italiana di cui almeno 6 atleti U23.
La Serie A è strutturata su 4 gironi da 6 (andata, ritorno e intergirone), con 2 partite per weekend da giocare in 1 giorno (sabato o domenica), con 1 partita riservata al lanciatore di formazione italiana. Le prime due classificate di ogni girone accedono ai Playoff, l'ultima di ogni girone retrocede.
Quindi i Playoff: 1° turno al meglio delle 5 partite, con 2 gare riservate al lanciatore di formazione italiana, da giocare su 2 settimane; 2° turno: 2 serie tra le 4 vincenti il 1° turno (accoppiamenti a sorteggio) al meglio delle 5
partite, con 2 gare riservate al lanciatore di formazione italiana, da giocare su 2 settimane. Le vincenti del 2° turno vengono promosse nella massima serie.
I club adesso hanno tempo fino al 20 agosto prossimo – le otto dell'attuale IBL si riuniscono nel fine settimana – per fare avere le loro deduzioni, per arrivare a una riunione plenaria entro fine mese.
Commenta per primo