Che le quattro ammesse ai playoff fossero le stesse dell'anno scorso già lo si sapeva, adesso abbiamo anche gli accoppiamenti di semifinale,che almeno cambiano: saranno questa volta Unipolsai-Rimini e T&A-Nettuno City. Con le prime ad avere il vantaggio delle due partite iniziali e dell'eventuale bella in casa.
La Fortitudo infatti è riuscita ad operare il sorpasso all'ultima partita, andando a vincere 4 a 3 ieri sera a San Marino, dopo il 9 a 1 di venerdì a Bologna. Per i felsinei soprattutto un complessivo 24 a 12 a livello di valide nella doppia sfida che parrebbero riportare alle origini la scala dei valori che esce dalla regular season: Unipolsai, T&A, Nettuno, Rimini. Confermata per il resto dalla doppietta del City a Padova (con un successo risicato, per 2 a 1, in gara-due a dispetto delle 12 valide a 4) e da un Rimini che, matematicamente quarto e dopo la manifesta del pomeriggio, ha concesso al Padule di chiudere il suo primo anno in IBL con la quarta vittoria stagionale. Un 3 a 0 con tutti i punti al 9°, su un Teran disastroso appena entrato (4 valide in un inning, 3 singoli prima del primo out, in un conto finale di 7 a 5 nel box per i fiorentini).
Teran e lanciatori. Questo degli uomini sul montagnola sembrerebbe l'handycap dei romagnoli di Ceccaroli, che non a caso hanno "risparmiato" nel fine settimana Richetti, in prospettiva con un Escalona in gara-uno che "questa volta… insomma" contro un attacco appena sopra ai .200 di media.
I pitcher adesso diventeranno, a partire da venerdì ancor più se possibile, fondamentali. Con il Nettuno City che sembrerebbe aver invertito la rotazione nella partita dello straniero – Jimenez partente, Uviedo rilievo – ma soprattutto per Unipolsai e T&A. A Bologna è già salito sul monte, venerdì sera, il nuovo stranger, Jared Lansford, che ha preso il posto di Rudy Owens. A San Marino arriva martedì Fernando Nieve – che non toglierà il posto a nessuno visto che lil San Marino aveva ancora un visto da spendere – che come closer sembrerebbe buono. Se qualcun'altro ha qualcosa da aggiungere lo deve fare adesso, o tacere per sempre. Perché poi, da lunedì, i roster saranno quelli.
Da venerdì, dunque, tempo di semifinali. Scongiurata in partenza la possibilità di una terza finale in tre anni fra Fortitudo e Rimini, si comincia a Bologna e Serravalle. Gara-due sabato sugli stessi campi, gara-tre e gara-quattro martedì 22 e mercoledì 23 a campi invertiti, eventuale bella sabato 26 di nuovo sul diamante della meglio piazzata.
In Coppa Italia invece primo turno con Padule-ParmaClima e Padova-Novara, sabato 19 e sabato 26, con eventuale gara-cinque domenica 27.
Commenta per primo