Marcon: “Riunione costruttiva, su alcune cose siamo ancora lontani"

Il Presidente FIBS dopo il meeting di ieri a Firenze durato circa 3 ore: “Ribadito che promozioni e retrocessioni fanno parte del programma federale”. Domenica a Bologna il previsto incontro allargato anche alle società di serie A

Seduti attorno ad un tavolo per cercare di trovare la famosa "quadratura del cerchio". A Firenze i club di IBL, non tutti presenti, e i vertici federali hanno colloquiato per circa tre ore sui campionati del triennio prossimo venturo. Ed è arrivata, finalmente, la proposta di 21 pagine sottoscritta dalle otto del massimo campionato italiano.
Presidente Marcon, allora come è andata?
"Nonostante ciò che si dice in giro e circola in rete, la riunione di ieri con i club di IBL è stata molto costruttiva, in un clima di collaborazione per cercare di trovare tutti insieme una soluzione. Lo ritengo il primo di una serie di passaggi per raggiungere un obiettivo comune".
Cosa è successo esattamente?
"Abbiamo illustrato e discusso le nostre proposte, ci siamo parlati a lungo. Alcuni punti ci accomunano, ma su delle cose siamo ancora lontani. Abbiamo però ribadito che promozioni e retrocessioni fanno parte del programma federale. Sono arrivate osservazioni da un lato e dall'altro, ci siamo anche confrontati sull'adeguamento delle norme federali alle leggi comunitarie vigenti".
E adesso?
"Domenica a Bologna alle 10 ci sarà l'incontro già previsto, aperto alle società IBL – anche se quest'ultime hanno detto che non parteciperanno – e di serie A allo scopo di far sapere qual è la nostra linea, ma è chiaro che ci potranno essere dei possibili adattamenti. Poi ci incontreremo di nuovo, a breve, non sappiamo ancora quando, per proseguire il nostro percorso di avvicinamento all'obiettivo finale. Quello di avere un campionato quanto più possibile esteso a nuove realtà e attrattivo, per entrare anche nelle case di chi il baseball non lo conosce affatto".

 

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.