Cambia format il campionato di serie A2. Addio ai tre gironi da 8 squadre delle ultime stagioni di A federale. Sabato, in una riunione delle società a Bologna, è stato dato ufficialmente il via ai quattro gironi da sei squadre con intergirone tra l'andata (che scatterà il 7-8 aprile) e ritorno, che porterà alla promozione di quattro squadre alla serie A1 2018.
Saranno dunque complessivamente trentadue le gare che ogni formazione disputerà nella regular season.
Novità anche per i playoff, ai quali accederanno le prime quattro classificate di ogni girone che si incroceranno in semifinali al meglio delle 5 partite, su 2 weekend di gioco, le 8 vincenti si scontreranno poi, sempre al meglio delle 5 gare, per decretare le 4 promozioni in A1, in modo da consentire l'allargamento a 12 squadre nel 2019. E stavolta, come è stato ribadito anche nella riunione di sabato scorso, non sarà possibile rinunciare, pena la retrocessione in serie C.
Dopo l'Opening Day del 7-8 aprile si giocheranno le prime 5 giornate di andata i per poi passare alle 6 giornate di intergirone a partire dal 12-13 maggio, incrociando il gruppo A con il B ed il C con il D. Il 23-24 giugno partirà il ritorno dei singoli gironi e il fine settimana successivo ci sarà una sosta per eventuali recuperi. La regular season terminerà quindi il 4-5 agosto a cui seguiranno 2 settimane di sosta. Il 25-26 agosto sarà dedicato ad altri eventuali recuperi, poi l'1-2 e 8-9 settembre si giocheranno le 8 semifinali mentre il 15-16 e 22-23 settembre le 4 finali per la promozione. Il campionato si fermerà anche per una settimana a metà luglio per consentire la disputa degli Europei under 18 assegnati a Grosseto e in programma dal 9 al 15 luglio.
L'assemblea delle società (per la Fibs c'erano i vicepresidenti Fabrizio De Robbio, Gigi Mignola, il presidente COG Andreino Parentini e i responsabili COG di categoria Stefano Pieri e Armando Stefanoni), ha infine votato per regolamentare l'utilizzo del lanciatore extracomunitario che potrà essere impiegato solo nella seconda partita di ogni weekend e in gara 2, 4 e 5 di ogni singolo turno di playoff. E' stato anche deciso di rinunciare alla Coppa Italia.
Questi i quattro gironi della serie A2 2018.
Girone A: Bollate, Brescia, Cagliari, Codogno, Grizzlies Torino, Senago.
Girone B: Bologna Athletics, Bolzano, Castenaso, New Black Panthers, Redipuglia, Verona.
Girone C: Collecchio, Godo, Modena, Paternò Red Sox, Redskins Imola, Sala Baganza.
Girone D: JR Grosseto, Macerata, Nettuno 2, Pesaro, Potenza Picena, Rams Viterbo.
Commenta per primo