Le società di A1 avevano manifestato alla FIBS un ridimensionamento dell'impegno nella Coppa Italia motivandolo con la "necessità di attenzione alla gestione tecnico-fisica degli atleti nella fase di precampionato, con particolare attenzione alla tutela dei lanciatori". Una decisione concertata a maggioranza e trasmessa alla Federazione che ha così riformulato nuovamente la Coppa Italia.
In primis una fase eliminatoria con due partite da 7 riprese ciascuna nella giornata di sabato 7 Aprile: gara di andata ore 14:30 e gara di ritorno ore 18:30 (con eventuale accordo tra le società le squadre possono giocare la gara di andata sabato alle 14:30 e ritorno la domenica allo stesso orario, a campi invertiti). In caso di parità al termine della singola partita si prosegue con il tie-break. In caso di parità al termine dei due incontri (1 partita vinta a testa) sarà applicata la regola del Team Quality Balance per determinare quale squadra acceda alla Final Four.
Gli accoppiamenti sono Rimini-T&A San Marino, Nettuno City-Città di Nettuno, UnipolSai Bologna-Recotech Padule e Parma Clima-Tommasin Padova-
Riguardi i recuperi, nel caso in cui nelle due giornate prestabilite, causa maltempo, non si riesca a disputare nemmeno una gara, martedì 10 aprile verrà disputato un unico incontro (sempre in 7 riprese) che varrà l'accesso alla Final Four. Se dei due incontri in programma, causa maltempo, se ne dovesse disputare soltanto uno, non sarà effettuato il recupero della seconda gara e la squadra vincente dell'incontro disputato accederà alla Final Four.
Le Final Four sono in programma sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 a Bologna. Partite da 9 riprese ad eliminazione diretta. Sabato alle ore 15.30 la semifinale A, alle 20 la semifinale B, mentre domenica alle 11 ci sarà la Finale 3°-4° posto (se richiesto da tutte le 4 finaliste entro giovedì 12 Aprile) e alle 15.30 la finalissima. In caso di parità sarà applicato il TQB. Per gli accoppiamenti delle semifinali e per l'Home-Team della finale sarà effettuato un sorteggio.
Commenta per primo