Era un mercoledì l'11 marzo 1998. Quel giorno online apparve Baseball.it, ovvero quella che storicamente è la prima testata giornalistica online in Italia interamente dedicata al baseball. L'era di Internet nel nostro paese si era inagurata a Pisa dodici anni prima, mentre Grosseto si apprestava a festeggiare il suo primo scudetto. Baseball.it arrivò un po' dopo. In punta di piedi, senza troppe clamori, ma fu subito successò. Alessandro Labanti, allora come oggi editore e infaticabile webmaster, aveva creato un progetto pilota, alcune "baseball pages" con statistiche e brevi notizie che presto però si trasformarono in un quotidiano online. Già, perché tra i pionieri c'erano, e ci sono ancora, diversi e stimati colleghi giornalisti che grazie al web trovarono un modo per tenersi aggiornati e "condividere informazioni" utili al proprio lavoro ma, al tempo stesso, realizzando un giornale digitale per i tanti appassionati del "vecchio gioco". In Italia e all'estero. Queste, in sintesi, le origini.
Oggi, 11 marzo 2018, Baseball.it celebra il suo ventennale. Una festa che coinvolge la redazione ma anche (e soprattutto) voi lettori, la community di Baseball.it che ci segue con affetto. Vent'anni di idee, di articoli (un patrimonio gigantesco di oltre 25.300 pezzi), di inchieste, di interviste, di notizie e di anticipazioni, di storie e di giocatori. Un racconto che abbiamo faticosamente costruito giorno dopo giorno. Sempre nel nome della trasparenza, della qualità, della correttezza, dell'indipendenza e della passione vera. Valori che esprimono perfettamente l'essenza di Baseball.it., del nostro Baseball.it. Il complimento più bello, in questo periodo di attività, lo abbiamo ricevuto da un noto dirigente di club e da un ex-consigliere federale: "Siete un po' come l'agenzia ANSA del baseball italiano".
Siamo online con una prima pagina che presto assieme al resto del sito subirà un importante restyling con altre novità nel corso dell'anno. Presenti su Twitter e Facebook. Una sezione video, Baseball.it Channel dove girano i video più belli selezionati dalla rete. Abbiamo seguito (e cerchiamo di coprire tenuto conto del nostro status di "no profit") i principali eventi internazionali. Dal 2000 sono stati istituiti i "Baseball.it Awards". Al baseball per ciechi dedichiamo volentieri spazio e interesse. Eppoi i corrispondenti, i collaboratori, amici veri, colleghi e compagni di ventura sempre "tra le curve" per cercare di trovare qualche minuto per scrivere il "pezzo" (a cui va un ringraziamento infinito). Ultimi, ma non ultimi, i lettori. Speriamo sinceramente di essere stati all'altezza del ruolo.
Vent'anni e non sentirli. Grazie a tutti. E buon compleanno Baseball.it!
Commenta per primo