Scatta il campionato di serie A2: Castenaso la squadra da battere?

Gli emiliani saranno guidati da Marco Nanni e hanno messo in rosa i nazionali Richetti, Sabbatani e Infante. Attenzione anche al Maremà Grosseto e ai Red Sox Paternò. Quattro le promozioni nella massima divisione

«Con il cambio della normativa la differenza di livello tra A1 e A2 si ridurrà notevolmente». Ne è convinto il presidente Fibs Andrea Marcon. Ed in effetti il campionato di seconda divisione che scatta sabato presenta delle formazioni che potrebbero benissimo dire la loro nel massimo campionato. A cominciare dal Castenaso, che si presenta al via con Marco Nanni, il manager più vincente della Fortitudo Bologna, ma anche con giocatori che hanno fatto o fanno la storia della nazionale italiana, Marco Sabbatani, Carlos Richetti e Juan Carlos Infante. Il team messo insieme da Massimo Bassi, che ha confermato il cubano Peraza, Miliani, Rodriguez e ha trattenuto il talentino di origine albanese Julian Dreni, corteggiato dall'organizzazione dei Phillies, è sicuramente il favorito per uno dei quattro posti che daranno diritto alla serie A1 («Chi rinuncerà ripartirà dalla serie C», ha messo le cose in chiaro Marcon), anche se dovrà fare i conti con altre formazioni ben equipaggiate.
A cominciare dal JR Maremà Grosseto, che un pensierino all'ex IBL lo aveva già fatto in inverno, che ha messo nel roster del nuovo allenatore Filippo Olivelli due signori lanciatori per la categoria: Francesco Dall'Olio, arrivato dal Castenaso, e Simone Grendene, ex Imola, oltre all'intramontabile Manuel Bindi, un seconda base che continua ad avere la passione di un ragazzino.
Nel quartetto delle promosse potrebbe esserci anche un posto per i Red Sox Paternò, che hanno confermato il cubano Wilber Perez, hanno fatto tornare a casa Giuseppe Sciacca e si sono assicurati l'olandese Beaumont. Le previsioni della vigilia parlano bene anche di Macerata. Nellla rosa marchigiana a disposizione di Marvin Vasquez sono entrati i lanciatori Lacrus, Soleana, Rondon e gli interni Vrolijk, Fortino e Lopez. Non vuole fare solo da comprimario Godo che, pur continuando la politica della valorizzazione dei giovani, riabbraccia i veterani Gelli, Rubboli e Bucchi. Imola, campione di serie A federale 2017, ha fatto un grosso colpo ingaggiando da Bologna l'ex Boston Nicolò Clemente, mentre Bollate ha deciso di scommettere sul manager Junior Oberto, che torna nella società che lo portò in Italia ormai una quindicina di anni fa.
Nutrono ambizioni di ben figurare comunque anche il Collecchio di Marcello Saccardi, il Modena, ma anche Cus Brescia, Viterbo e Torino. Sarà comunque il campo a dire la verità sui reali valori in campo.
Il programma della prima giornata.
Girone A:
Cagliari-Codogno (sabato alle 16, domenica 10,30); Senago-Bollate (domenica 10,30-15,30); Cus Brescia-Torino 11-15,30).
Girone B: Castenaso-Bolzano, Verona-Athletics Bologna (sabato 15,30-20,30); Redipuglia-Ronchi (domenica 10-15,30).
Girone C: Godo-Red Sox Paternò, Modena-Collecchio (sabato 15,30-20,30; Redskins Imola-Sala Baganza (domenica 11-15,30).
Girone D: Rams Viterbo-Maremà Grosseto, Nettuno 2-Macerata, Potenza Picena-Papalini Pesaro (domenica 10,30-15,30).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.