Nella ormai consueta sede di Confcommercio Ascom Bologna, si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della stagione 2018 della Fortitudo Bologna, sponsorìzzata da più di un decennio dal gruppo Unipol, col marchio Unipolsai almeno dal 2014. Sullo sfondo il cambio di logo, con da quest'anno un apribottiglia al posto della storica F con la pallina che esplode. Questione di gusti. Poi l'ufficialità delle nuove divise e la presentazione della Final Four di Coppa Italia, al Gianni Falchi il 14 e il 15 aprile. La "novità" vera, se così si può dire (già riportata da tempo nella nostra tabella-mercato), annunciata da Mura nel corso del suo intervento, è il completamento del roster felsineo con l'inserimento di Murilo Gouvea, nuovo lanciatore di origine brasiliana e italiano per discendenza da parte di madre in questi giorni con cittadinanza tricolore acquisita nei giorni scorsi. Preferito perché costa meno, anche se l'ex-Rimini Teran non è un capitolo chiuso: potrebbe arrivare a Bologna in prospettiva Coppa dei Campioni e poi restare fino alla fine della stagione.
Il presidente della Fortitudo, Stefano Michelini, ha sostenuto che la stagione 2018 sarà di forte rinnovamento, nella formula e nella composizione dei roster. Prevede un maggior livello competitivo e squadre che si sono attrezzate per entrare nel gruppo delle tre che negli ultimi anni si sono divise i successi.
Il direttore sportivo Christian Mura è tornato a toccare il tasto sulla difficoltà del prossimo campionato, precisando che uno dei posti in palio per la Coppa dei Campioni non sarà destinato a chi vince la Coppa Italia bensì a chi arriva primo in regular season, rendendo dunque ogni singola partita sempre più importante.
Commenta per primo