Unipolsai all'insegna degli stranieri confermati

Quattro visti usati subito, un solo nome nuovo: Martinez. Poi i "non-Afi" Antonio Noguera e Gouvea sul monte, e l'amore coronato con Peppe Mazzanti da Nettuno

Con una Coppa Italia intanto messa in bacheca la Fortitudo Unipolsai, senza più la gloriosa "blue effe ball" sulle divise, vorrebbe puntare a tornare fra le due che si giocheranno lo scudetto dopo esser uscita in semifinale l'anno scorso contro Rimini, come nel triennio 2014-2016, nel nel 2009-2010, nel 2003-2004-2005.

I desideri però devono essere fatti diventare realtà, e quest'anno è tutto più difficile, nell'ormai trito "altro" campionato. Una serie A1 in cui la squadra di Lele Frignani, anche con sole due partite settimanali, non avrà una vera e propria formazione tipo in partenza ma a livello di diamante un solo nome fisso, Vaglio.
Per prima cosa l'Unipolsai per il 2018 ha scelto la strada del conosciuto quanto agli stranieri: Osman Marval, Raul Rivero, Josè Flores, confermati. Una sola faccia nuova, quella di Jorge Martinez. Il massimo (assieme al Padule) nel mercato di quest'inverno: quattro nomi tutti nuovi nel Nettuno Academy, solo Perdomo confermato a Padova, Mirabal a Parma, Quevedo a San Marino, nessuno addirittura nelle fila dei campioni d'Italia del Rimini (e del Nettuno City). Come tanti scegliendo di azzardare giocandosi tutti i visti subito, forse con meno rischi che altri, andando di conferme, ma pur sempre con qualcosa che potrebbe sempre venir fuori da dietro l'angolo.

Se si sentiranno le assenze di Ambrosino all'esterno centro e Sambucci in prima dovrà essere il diamante a dirlo: il campo lungo quanto a Lampe e quello interno per Peppe Mazzanti, un "amore" finalmente coronato da Bologna. Ma non sono i soli nomi nuovi. C'è anche Maggi, al posto di Sabbatani, dietro a casa base, e la coppia "non-Afi" formata da Antonio Noguera e Gouvea sul monte. Oltre all'italianissimo cavallo di ritorno Dobboletta, da Novara, all'esterno.

Basteranno a realizzare i sogni?

IL MERCATO 2018

LE PROBABILI FORMAZIONI

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.