Va avanti il Rimini, verso la finale di domani: Bologna è fuori. La prima semifinale di Coppa dei Campioni se la sono messa in tasca i campioni d'Italia romagnoli, col risultato di 2 a 1. Domani dovranno giocarsi il titolo continentale con la vincente fra Neptunus Rotterdam e Rouen Huskies.
L'Unipolsai, che teoricamente partiva da favorita per come si erano messe le cose a Rotterdam, esce in anticipo. L'eroe in neroarancio è Raul Ruiz – vicende personali a parte, per cui gli vanno le nostre condoglianze – che aveva tirato 5.2 riprese, con 78 lanci a referto, mercoledì nell'apertura con gli Huskies campioni di Francia. E oggi è rimasto sul monte per altre 113 sbracciate da lanciatore!
Per i bolognesi, e per Frignani, secondo le dichiarazione della vigilia doveva essere la situazione che si era immaginata e che aveva dichiarato: un partente fresco per la semifinale: Rivero, anche se da partente aveva giocato una sola volta quest'anno. Contro un Rimini che si era dovuto svenare ieri a livello di pitcher. Invece Ruiz ha fermato a quattro valide l'Unipolsai, mentre i compagni in attacco ne concentravano tre al 2° ed altrettante al 6° per quei due punti che sono bastati per vincere.
La Fortitudo è riuscita a fare 1 a 1 con l'aiuto di un errore al 5°, ma non ha mai dato l'impressione di esserci, sul risultato. Il Rimini poteva aspirare a qualcosa di più nell'inning dell'1 a 0, a basi piene e zero fuori, fermato da una battuta in doppio gioco di Di Fabio, così come al 6°, quando si è fermato sul 2 a 1, con uomini in prima e seconda e nessun eliminato (poi in seconda e terza con un out, e due "kappa" a carico di Di Fabio e Miquel Noguera). E magari anche al 7°, quando alla valida di Garbella è seguita quella di Romero su Brolo Gouvea, e ancora una doppia elimazione sulla battuta di Angulo ha evitato ai petroniani guai maggiori.
Dal 7° in poi l'Unipolsai non ha più dato l'impressione di potersi rimettere in corsa: un singolo di Marval ha aperto il nono inning, ma il doppio cambio Ruiz-Kelly per giocarsi Mazzanti, e poi Kelly-Hernandez per chiudere le ultime due eliminazioni ha visto vincere Ceccaroli.
Commenta per primo