Rimane nei Paesi Bassi il titolo europeo under 18. L'Olanda nella finale della trentesima edizione, disputata allo stadio Jannella di Grosseto, ha piegato la Spagna (6-3) dopo una gara dagli ottimi contenuti tecnici, che ha confermato la superiorità dei tulipani di Eric De Bruin, che non hanno mai sofferto gli avversari, grazie anche una difesa che ha costruito ben quattro doppi giochi difensivi.
L'Olanda passa in vantaggio al 1°: Tromp va in prima per i quattro ball di Asensio, avanza in seconda per l'errore del lanciatore Ter Beek e segna sulla valida del ricevitore Bryson. Al terzo attacco gli arancioni allungano: singolo di Boersma sul rilievo Dominguez, in seconda su lancio pazzo, in terza sulla battuta di Collins e a casa sulla volata di sacrificio di Piternella. La gara si chiude al 4° con altri due punti dei campioni in carica che segnano con Mingeli e Anasagasti con una valida di Vos, un errore e una base ball.
La Spagna riesce a mettere in base diversi corridori, ma la difesa orange difende lo shutout di Ter Beek con tre doppi giochi difensivi.vg Il 5-0 lo firma Anasagasti che porta a casa il ricevitore Bryson. Al 6-0 pensa Tromp con un singolo a sinistra, facendo arrivare a casa Anasagasti.
Al nono si sveglia la Spagna che, grazie al doppio di Juan Gonzales su rilievo Fransen, segna i primi due punti con Frank Hernandez (miglior battitore del torneo) e Castillo. Lo stesso Juan Gonzales firma il 3-6 sulla battuta di Pol Rodriguez. Aulet viene messo però al piatto. Può partire così la festa olandese per il sedicesimo titolo continentale; per la Spagna il quinto argento di sempre vale comunque un posto per i Mondiali di Tokyo 2019.
I premi individuali: Frank Hernandez (Spagna) miglior battiitore; Luuk Ter Beek (Olanda) miglior lanciatore; Nolan Beugeling (Olanda) most valuable player.
La prima pallina della gara è stata lanciata dal vicesindaco del Comune di Grosseto Luca Agresti.
Commenta per primo