VIERA, Florida – Il Mondiale femminile di baseball, che si svolge su due diamanti dell'Usssa Space Coast Complex di Viera, in Florida, è iniziato con una sorprendente e netta vittoria della Cina Taipei (9-1) ai danni del Venezuela, bronzo nell'edizione 2016. Le asiatiche hanno risolto il match con sei punti al 3° attacco e tre al 5°. Undici le valide di Taipei (2/3 Shen), contro le nove delle sudamericane, che hanno segnato il punto della bandiera al 3°.
Tutto facile per il Giappone cinque volte campione del mondo: le ragazze di Megumi Kitta, dopo essersi portate sul 2-0 tra il 2° e 3° inning, hanno chiuso i conti al quinto turno con sei punti, spinti a casa da due basi ball, dal triplo di Miura e dal singolo al centro di Deguchi, che hanno fatto segnare due compagne a testa.
Sul velluto anche gli Stati Uniti, che hanno rifilato un secco 14-0 a Portorico. Alle ragazze di Weagle sono bastati i primi due inning: undici segnature sono arrivate al 1°, 3 al 3°. Tre i punti battuti a casa spinti a casa da Underwood, Hamilton e Batzell (2/2); sulla collinetta è bastata una tranquilla prestazione di Stacy Piagno (4bv-6so).
La gara più appassionante del primo turno è stata sicuramente Olanda-Sud Corea: le orange, avanti prima 5-0, poi 8-5, si sono fatte superare al sesto nel quale hanno subito quattro punti. La partente Asmus (1bv-8so) ha garantito comunque cinque ottime riprese all'Olanda.
Le gare pomeridiane hanno dovuto fare i conti con un violento temporale, che ha costretto al rinvio Australia-Cuba: si riprenderà giovedì 23 alle 15, ora italiana, con le Aussie avanti 5-4 a inizio quarto. Canada-Hong Kong è stata invece omologata per essere arrivata al 5° con le nordamericane, a segno nelle prime tre riprese, avanti 4-0, per merito anche della no-hit di Anne Sophie Lavallée (4bv-4so).
Il quadro dei risultati del primo turno: Giappone-Rep. Dominicana 8-0 (v. Taniyama 9so, p. Quero Hernandez); Venezuela-Taipei 1-9 (v. Huang, p. Cumana); Canada-Hong Kong 4-0 (5°, v. Lavallée 0bv-4so, p. Lam); Australia-Cuba (5-4 sosp. Al 4°), Olanda-Sud Corea 8-9 (v. Kim, p. Jansen), Usa-Portorico 14-0 (5°, v. Piagno 4bv-6so, p. Zayas Rodriguez).
Commenta per primo