VIERA, Florida – Giappone e Stati Uniti senza freni nel secondo turno dell'8° Mondiale femminile di baseball, in svolgimento nello straordinario scenario dell'Ussa Space Coast Complex di Viera, in Florida. Le campionesse in carica hanno rifilato un clamoroso 23-0 ad Hong Kong. Dopo due riprese da tre punti, le nipponiche si sono scatenate andando a segno dieci volte al 3°. Venti le valide, con la Miura a 3/4, mentre la Ishimura ha firmato una no-hit su 4 inning.
Le statunitensi hanno fatto invece un sol boccone dell'Olanda, andando a casa diciotto volte con 11 valide (Megan Batzell 2/3 con 4pbc che portano il totale a 7, Gianelloni 2/2 con 5pbc), contro le due delle orange. Le yankee hanno chiuso il primo turno sul 7-0 e al secondo sono arrivate a dieci.
La terza squadra imbattuta del torneo è il Canada che, non senza fatica, ha superato Cuba. Le caraibiche si sono portate sul 5-0 al primo attacco, poi hanno subito il ritorno delle nordamericane, trascinate da Katherine Psota (3/3 e leader dopo due giornate a 5/6, 833 di media).
Giovedì sera, dopo l'ormai tradizionale temporale che ha fatto slittare di qualche ora le gare pomeridiane, è arrivata però anche la prima storica vittoria in un Mondiale per la Repubblica Dominicana che ha piegato l'Australia (argento nel 2010 e bronzo nel 2014) al termine di una gara equilibratissima: 9 valide a testa e botta e risposta con 5 punti per ciascuno al 3°. Decisivi i tre punti della Dominicana al 6°.
Il Venezuela ha vendicato la sconfitta all'esordio con Taipei, battendo la Sud Corea con sei punti al 4°. In evidenza la Escobar Orosio (2/4). Portorico ha invece superato in rimonta la Cina Tapei, che conduceva 5-0 al secondo inning. Le portoricane, però, sono andate a segno quattro sia al 3° che al 4° e hanno fatto girare il match a loro favore.
Il match clou della giornata di venerdì è Giappone-Canada, remake della finale di Busan 2016.
I risultati del secondo turno: Hong Kong-Giappone 0-23 (5°, v. Ishimura 0bv-4rl, p. Ho); Sud Corea-Venezuela 4-10 (v. Cortez Urquiola, p. Jung); Rep. Dominicana-Australia 9-6 (v. Burgos Compres, p. Trabrett); Olanda-Usa 0-18 (5°, v. Schutte 0bv-3rl, p. Bergwerff); Canada-Cuba 10-7 (v. Asay, p. Gonzalez Pavon); Cina Taipei-Portorico 6-9 (v. De Jesus Velasquez, p. Hu).
Commenta per primo