COCOA BEACH, FLORIDA – La Florida è stata la capitale mondiale femminile per dieci giorni. L'evento è stato visto da milioni di appassionati, che hanno potuto seguire le cinquanta gare in diretta streaming.
Di questo ma anche di altro (ben diciassette i punti all'ordine del giorno) si è parlato nell'Esecutivo che il presidente della Wbsc Riccardo Fraccari ha convocato per il pomeriggio di sabato 1° settembre a Cocoa Beach.
Il torneo disputato a Viera (vinto dal Giappone) è stato analizzato insieme a tutti gli altri eventi organizzati dalla confederazione nel corso del 2018: manca solo appello il Mondiale U23 di Baranquilla (Colombia) in programma dal 19 al 28 ottobre. «Abbiamo fatto centro – sorride il presidente Riccardo Fraccari – visti sia i risultati organizzativi che la risposta del pubblico».
La riunione dell'Esecutivo è stata però preceduto dalle riunioni delle commissioni olimpiche, del baseball a 5, che hanno portato a importanti risultati.
Per il baseball a 5, che sta facendo registrare uno sviluppo più rapido del previsto, Fraccari e i suoi collaboratori hanno deciso l'istituzione, già dal 2019, di un torneo internazionale della categoria Under 15, di uno senior e di una serie di manifestazioni open organizzate dalle singole federazioni, come succede con il beach tennis o il beach volley.
«Sarebbe auspicabile – dice Fraccari – che il torneo internazionale under 15 fosse misto, con maschi e femmine: sarebbe un messaggio forte ed è fattibile perché che ragazze che giocano a softball si adattano meglio a questa disciplina veloce di cinque inning e appena 50 minuti di gioco. Sono convinto che si capirà lo spirito dell'iniziativa e si potranno mettere insieme atleti dei due sessi».
«Il gioco è molto semplice e accattivante, può essere giocato ovunque e da chiunque senza spese – prosegue il presidente – e lavoreremo per portarlo nelle scuole di tutto il mondo».
La Base, la società che curerà tutti i contenuti mediatici della Wbsc, dai tornei alle gare in diretta, alla realizzazione di video on demand sta pensando anche alla creazione di un gioco elettronico con il baseball a 5, uno sport che ha avuto già palcoscenici importanti per le gare dimostrative: Cuba, Roma, Parigi, Florida, Mlb (durante l'All Star Game), Buenos Aires, Olanda, Romania e altre.
PARIGI 2024. L'Esecutivo della Wbsc, che nel novembre 2019 organizzerà anche la seconda edizione del Premier 12 (distribuito su quattro sedi, Messico, Taiwan, Sud Corea e Giappone), è già al lavoro anche per portare baseball e softball ai Giochi di Parigi 2024. Il torneo è ancora lontano ma si sta cercando di individuare una location dove far disputare le gare di baseball e softball. Il vicepresidente dell'Europa, il francese Didier Seminet, ha portato all'attenzione dei congresso due location da studiare e analizzare, entrambe a 35 minuti dal centro di Parigi: Val d'Europe-Seine et Marne e Gran Paris Sud, vicino a Vaires sur Marne dove si svolgeranno canottaggio e canoa. Nella prima proposta potrebbe esserci anche il coinvolgimento suggestivo di Disneyland.
UNA NUOVA CASA. La Wbsc, che si sta espandendo a vista d'occhio, potrebbe avere entro il 2019 una nuova sede, più accogliente e consona alle esigenze, a Losanna, in Svizzera. L'architetto Enrico Muscioni, dopo un'introduzione del tesoriere Angelo Vicini, ha presentato in tal senso un accattivante progetto.
COACH COMMISSION. Durante la lunga giornata di riunioni all'Hotel Hilton Oceanfront di Cocoa Beach è nata ufficialmente la coach commission, che dovrà certificare i tecnici a livello mondiale. Ne fanno parte l'ex Ct azzurro Marco Mazzieri, Andrea D'Auria, Dj Wabick, Jeffrey Hammonds (uno con 14 anni di Major league), David Santos, Craig Montvidas e Rafael Colon.
Commenta per primo