Con la disputa dei Giochi Panamericani e dei Giochi Asiatici di categoria si è quasi completato il quadro delle ammesse alla WBSC U-12 World Cup in programma l'anno prossimo a Tainan.
All'Italia, vincitrice degli ultimi Europei Under 12, e alla Repubblica Ceca, classificatasi seconda – le due nazione che si sono guadagnate il posto per prime – si sono aggiunte infatti le quattro squadre delle Americhe e le tre asiatiche.
Agli U-12 Pan-Am Baseball Championship, ad Aguascalientes in Messico, si sono imposti gli Stati Uniti che hanno battuto in finale per 10 a 2 i padroni di casa del Messico, mentre terza si è classificata Cuba, sconfiggendo 12 a 5 il Venezuela, e queste sono le quattro che hanno staccato il biglietto in rappresentanze delle Americhe
Cinese Taipei ha vinto invece il titolo asiatico a Taipei City, imponendosi alla Corea, 3-2, in finale. Per il bronzo il Giappone ha vinto dal Pakistan, 10-0. La Repubblica di Corea e il Giappone sono così ufficialmente le due qualificate per l'Asia, visto che Cinese Taipei lo era di diritto quale nazione organizzatrice.
Adesso rimangono ancora tre posti da assegnare nell'U-12 Baseball World Cup 2019, alle vincenti delle qualificazioni africana e dell'Oceania, più una wild card da definire.
Commenta per primo