Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola ipotecano un posto in serie A1

L'andata delle finali di A2 si è conclusa con quattro doppiette. La squadra di Nanni, grazie ai fuoricampo di Peraza, e i Redskins sono andati a vincere sui diamanti di Grizzlies e Senago.

La serie A2 ha probabilmente scelto le quattro formazioni che il prossimo anno disputeranno il campionato di serie A1. Redipuglia, Castenaso, Godo e Imola si sono aggiudicati le prime due sfide delle finali promozione. Castenaso e Imola hanno addirittura fatto il pieno in trasferta e la loro promozione, con tre match ball a disposizione sembra a questo punto una formalità.

La formazione emiliana allenata da Marco Nanni ha dato l’ennesima dimostrazione di forza: in gara1 si è messo in evidenza il cubano Peraza, che ha chiuso a 4 su 4 con due fuoricampo, ma ottimo anche il rendimento di Sabbatani (2/3) e Molina (2/6 con 3 punti segnati); in gara2 decisiva la two-hit di Miliani in un confronto praticamente risolto con 4 punti al 2°.
Two-hit anche per Di Raffaele nel successo in gara1 di Imola a Senago. Il partente romagnolo ha anche impreziosito la sua prestazione con 11 eliminazioni al piatto. I Redskins hanno segnato due volte al secondo e una terza volta all’8°. Grande equilibrio in garadue, grazie al dominio dei partenti Salas e Grassi, con il Senago in vantaggio al 6° su un errore difensivo. Imola è tornato avanti con il doppio di Velasquez da due punti al 7° e con una volata di sacrificio di Coroli all’8° dopo il pareggio lombardo.
Sfavorite alla vigilia nel pronostico (ma dopo aver ottenuto importanti vittorie nelle semifinali), Redipuglia e Godo hanno firmato una doppietta casalinga a spese del Bollate e del Macerata, regine della regular season nei gironi A e D.

Sia per i Rangers (cinque vittorie di fila nei playoff) che per i Goti l’A1 sembra comunque ad un passo: basterà vincere una delle prossime tre partite per sfidare corazzate come Bologna, Parma, Rimini e Nettuno. Il Redipuglia ha regolato il Bollate con due super prestazioni: in gara1 ha segnato subito tre punti, poi i lanciatori hanno difeso il tesoretto; in gara2, invece, ha deciso la valida di Ienco al tie-break.
Godo nella prima partita si è portato sul 5-1 all’8° ed è stati sorretto a dovere dal complete game di Matteo Galeotti, mentre nel secondo confronto i romagnoli hanno segnato 4 punti al 4° e 3 al 5°.
I risultati delle finali di serie A2 baseball:
Rangers Redipuglia-Bollate 3-1 (v. Polo, p. Bortolomai, s. Bazzarini), 2-1 (10°, v. Varin, p. Peralta); Grizzlies Torino-Castenaso Baseball 5-14 (v. Richetti 6bv, p. Lomonte; 2 hr Peraza), 0-8 (v. Miliani 2bv, p. Di Taddeo); Senago-Redskins Imola 1-3 (v. Di Raffaele 11so, p. Sheldon), 2-3 (v. Sosa, p, Piccini); Godo-Hotsand Macerata 5-3 (v. Galeotti 7bv, p. Tucci), 7-5 (v. Riello, p. Rondon, p. Piumatti).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.