
Sarà un altro lungo inverno appeso alle vicende di Nettuno.
Sulla base dei dati riportati sul sito della FIBS abbiamo: SSD Nuova BC Città di Nettuno srl (codice Fibs 12230 – presidente Federico Fortini), Nettuno B.C. 1945 (codice 12245 – presidente Piero Fortini); la dizione “NettunoAcademy”, usata a volte, invece non coincide con l’ASD Academy of Nettuno (codice 12223). Tre facce della stessa medaglia, comunque, più o meno.
La prima società è quella che ha militato quest’anno in serie A1, finendo eliminata in semifinale dall’Unipolsai Bologna: quella che è stata dichiarata fallita lo scorso 17 ottobre. E a rigore dovrebbe quindi cessare l’attività.
La seconda è quella con cui il “Nuova Città di Nettuno” ha di fatto gestito campagna abbonamenti, sito internet e social della squadra già nel 2018, e con cui il “patron” Piero Fortini vorrebbe (avrebbe voluto?) partecipare direttamente all’attività del prossimo anno. Il problema è come.
Fino a qualche anno fa abbiamo visto club scambiarsi il posto nel massimo campionato, o nascere ed andare direttamente in quella che allora era l’IBL. Ma l’attuale presidente della Fibs, Marcon, ha fatto del “diritto sportivo” una delle sue bandiere: come la mettiamo? Potrebbe aiutare sicuramente a risolvere il problema l’attuale mancanza di aspiranti alla serie A1 2019, per arrivare alle 12 partecipanti che desidererebbe la federazione.
Al momento, teoricamente, siamo a otto. Tutto perciò dipenderà da cosa farà l’altra squadra di Nettuno: la ASD Nettuno Basebal City (codice Fibs 12241, tanto per essere precisi fino in fondo – ultima nello scorso campionato di A1. Voci che ci sono arrivate parlano di un cena decisiva nel week end.
Se il City dovesse decidere di iscriversi, anche solo per dispetto, e non ci fossero altre richieste di ripescaggio, la strada diventerebbe più che tutta in salita per il “BC 1945”. A meno di una “fusione” con una delle rinunciatarie o aventi diritto – Padova, Padule o Imola – quando dovendo ripartire dalla C non avrebbe di che rimetterci.
Saremmo però d’accapo con la storia degli scudetti e della stella, problema vincolo sui giocatori a parte. Altre due belle storie.
Commenta per primo