Al minimo sindacale delle otto iscritte – parliamo, ovviamente,del campionato di serie A1 – pare ci siamo arrivati. Il testo pubblicato sul sito FIBS (sempre nel nulla assoluto quanto a comunicazioni dedicate agli organi di informazione), proprio a cavallo della scadenza per le iscrizioni, dà sub-judice ancora il Nettuno City (in attesa “riscontri di carattere amministrativo”), ma da quel che abbiamo sentito in giro stamattina, a margine delle elezioni suppletive a Bologna per il nuovo direttivo della DR Emilia Romagna, ormai “questo” Nettuno sarebbe già oltre le richieste e il quanto più o meno concordato con la federazione.
Tutto confermato: Castenaso, Fortitudo Bologna, Godo, Nettuno City, Parma, Rangers Redipuglia, Rimini e San Marino hanno chiesto l’iscrizione. “Sorprese” dell’ultima ora non ce ne sono state, anche se si continua a sentire di un Padule che ci starebbe ancora pensando, o ripensando. Qui però si apre la partita dei ripescaggi, che terrà tutto ancora in forse fino alle 12 di sabato 15 dicembre, o forse (ancor peggio) fino al consiglio federale del 22 dicembre.
I “si dice” parlano di un Nettuno 1945 e un Nettuno 2 – prima ci si doveva districare fra City e Città, adesso fra numeri – che presenteranno quanto prima in forma ufficiale la loro richiesta di ripescaggio. Ma su tutto va detto che, sempre sul sito federale, viene precisato che “Per la serie A1 baseball i ripescaggi dovranno portare sempre ad un numero pari di squadre partecipanti”.
Problemi di campo su cui dovrebbero giocare a parte, non è che le pretendenti nettunesi rischino di diventare magari quattro?