A giocarsi il titolo cubano nella finale della 58.a Serie Nacional saranno Las Tunas e Villa Clara, che si sono imposte con l’identico verdetto di 4 vittorie a 1 rispettivamente con Ciego de Avila e Santi Spiritus.
A Las Tunas sono stati necessari 14 inning per aggiudicarsi gara-uno con un 5 a 4 firmato da Yuniesky Larduet. Quindi è arrivato il raddoppio (9-2) con la completa di Casano Callava da 7 valide ed altrettanti strikeout. L’ipoteca sul passaggio del turno poi con il 6-3 in gara-tre con troppe valide (9) concesse dal lanciatore del Ciego de Avila Garcia Escalante e l’homer di Alarcon Tadio ad allungare il divario nel finale (6-3) quando il parziale fino al 9° era di 4-3.
Le Tigri hanno rotto il loro digiuno con un 4-3 nella quarta partita, grazie a 3 punti decisivi al 3° della serie, nonostante le 10 eliminazioni al piatto in 7 riprese di Duquesne Cantero. Ma in gara-cinque c’è stato l’epilogo: 4-3 per Las Tunas, trascinata nel box dal catcher Alarcon Tardio (2 su 4, 1 fuoricampo, 3 punti battuti a casa), Johnson Dixon (3 su 3) e Aloma Herrera (3 su 4) e con sul monte Yera Montalvo per 8 riprese e la chiusura di Cruz Rondon. Cielo de Avila è andato sotto 0-3 al 1°, è riuscito a riportare il punteggio in parità fra 2° e 3°, ma al 7° è venuto il punto della differenza.
Villa Clara ha fatto sue subito le prime tre partite. 4-0 in gara-uno: 2 su 4 di Vizcaino Rodriguez con 2 fuoricampo. 8-1 in gara-due: sotto 0-1 al 2° poi 7 punti fra 4°, 5° e 6° (una sola valida in più alla fine, ma con tre errori avversari); Sanchez Machado partente, rilevato da Torres Gomez. 5-1 in gara-tre: homer di Sanchez Sanchez, Valdez Noguiera 3 battute valide (2 doppi), Villa Santos 5 valide concesse, Paredes Cespedes 1. Santi Spiritu ha rotto il digiuno vincendo il quarto incontro 3-1, capovolgendo il risultato con 3 punti al 9° (fuoricampo di Manduley Escalona) e grazie alla completa da 4 valide di Alvarez Jimenez, ma lì si è dovuto fermare. Ieri sera 2-12 in 7 riprese, Alvarez Saez da solo sul monte, 3 punti al 3°, 2 al 4°, 5 al 5° e Villa Clara in finale.