Dopo i Cardenales de Lara che avevano già staccato il biglietto alla quinta partita, liquidando per 4 vittorie a 1 i Bravos de Margarita, anche i Leones del Caracas e i Caribes de Anzoátegui sono in semifinale nella Liga Venezolana.
Con quattro successi di seguito i Caribes sono così riusciti a ribaltare una serie che li aveva visti perdere le prime due partite 5-13 e 5-8 contro i Navegantes del Magallanes. In parità con un 4-3 e un 8-2, hanno proseguito sullo slancio vincendo 2-1 gara-cinque e chiudendo il conto la scorsa notte con un 7-4 firmato (sul 4-4) da un fuoricampo da 3 punti con due out al 7° del designato Luis Jimenez (su Ryan Kussmaul) e giocandosi sul monte ben otto lanciatori.
I Leones i primi due incontri li avevano vinti 3-2 e 9-7, hanno perso il terzo 5-6, sono andati sul “tre a uno” nella serie con un 5-4 in gara-quattro, ma avevano visto le Tigres de Aragua restare in gioco vincendo 4-1 la quinta partita. Tre punti immediati al 1° (sulla pessima partenza di Raul Carrillo) hanno segnato però gara-sei, con gli ospiti incapaci di rientrare in gioco contro Cesar Jimenez, Craig Stern e Miguel Socolovich. 7 a 4 il finale, con 10 valide (contro 8) dei Leones sui nove pitcher affrontati.
Come detto i Cardenales avevano già fatto tutto con quattro vittorie in fila (16-7, 6-1, 4-2 e 3-1) dopo aver lasciato gara-uno ai Bravos de Margarita col risultato di 6-4.
Tigres e Navegantes adesso si giocheranno la wild card per il quarto posto in semifinale.