Domenica 3 marzo si è chiuso il sipario sulla “Winter League – Rovigo – Itas Assicurazioni”, torneo interamente organizzato dal Baseball Softball Club Rovigo per la categoria Ragazzi. A confrontarsi tra loro i rossoblù padroni di casa dell’Adriatic LNG, i RedHawks Padova e il Ferrara Baseball, ossia le tre società iscritte al girone “Veneto Est” della competizione giovanile di baseball indoor che da circa vent’anni caratterizza il calendario agonistico invernale. Combattutissime le partite, a conferma del grande equilibrio tra le contendenti. Nel derby di apertura alle 12 l’Adriatic LNG Baseball Softball Club Rovigo ha ceduto il passo ai pari età padovani per un solo punto. Poi i RedHawks si sono arresi di misura al Ferrara nel secondo incontro. A chiudere il triangolare di qualificazione la sfida tra i rossoblù e gli estensi: un’altra partita avvincente, che ha visto i Ragazzi ferraresi cogliere il secondo successo di giornata con un solo passaggio in base in più dei polesani. Alle 15 si è giocata l’attesa finalissima tra le squadre di Padova e Ferrara: a spuntarla, dopo ben due extrainning, la seconda.
Domenica 10 marzo 2019 si svolgerà quindi a Bologna, presso il Palazzetto del Centro Universitario Record (Via del Pilastro 8) e presso il Palacus (Via del Carpentiere, impianti sportivi universitari) le finali nazionali della Winter League 2018/2019, torneo di baseball indoor per le categorie Ragazzi e Allievi, giunto quest’anno alla 22^ edizione. 35 le società partecipanti, che hanno disputato oltre 150 partite, con più di 500 ragazzi coinvolti. I numeri della più grande ed antica manifestazione indoor sono come di consueto imponenti, e questa vitalità della base fa comunque ben sperare per uno sport che invece evidenzia più di uno scricchiolio nelle sue strutture di vertice.
A chiudere la stagione indoor sarà quindi la Finale Nazionale categoria Ragazzi (bambini dagli 8 agli 11 anni), dove si affronteranno 8 società qualificate dalle 5 manifestazioni regionali che caratterizzano la categoria, dalla Toscana al Friuli Venezia Giulia, passando per l’Emilia Romagna ed il Veneto.
Dal Friuli si presenteranno a Bologna i vincitori regionali dello Staranzano Ducks (GO), che già l’anno scorso sfiorarono la vittoria finale, e la seconda classificata, i Rangers Redipuglia (GO). Dal girone Veneto Ovest le squadre ammesse saranno i ragazzi della Crazy Sambonifacese (VR), primi classificati, e lo S.Martino Junior Baseball & Softball (VR). Dalla Toscana salirà a Bologna la Polisportiva Padule di Sesto Fiorentino (FI), prima classificata del girone toscano. Prima partecipazione alle finali della categoria per il Ferrara baseball che, dopo molti anni, ha rotto il monopolio del Rovigo, vincendo nel girone Veneto Est , mentre per l’Emilia-Romagna cercheranno posto nell’albo d’oro della manifestazione, lo Junior Rimini, vincente del girone, e gli Athletics Bologna, secondi classificati e squadra organizzatrice della manifestazione.
Le squadre, divise in due gironi da quattro, si sfideranno in partite di sola andata. Le squadre prime classificate disputeranno la finale per il primo e secondo posto, per conquistare il torneo e succedere al S.Marino, squadra campione uscente. Allo Junior Rimini ed allo Staranzano i favori del pronostico, se non altro per l’autorevolezza con cui si sono imposti nei rispettivi raggruppamenti, ma il valore delle squadre coinvolte fa prevedere un torneo equilibrato, dove è facile che la componente emotiva dei piccoli protagonisti sarà determinante.
Play ball alle ore 9.10 su entrambi gli impianti mentre la finale è in programma alle ore 17 presso il Palazzetto del Centro Universitario Record. A seguire le premiazioni di tutte le squadre partecipanti e del miglior battitore e del miglior lanciatore del torneo.
Commenta per primo