L’UnipolSai fa 7 su 7 e allunga ancora, aspettando le partite di domani. Per lei gara-due col Nettuno City, anticipata alle 16, assieme i risultati del Parma Clima col Redipuglia. L’avversaria di questa sera per i bolognesi era la più immediata delle inseguitrici ed si è dovuta arrendere con 10 punti subiti contro 4 segnati.
Era l’incontro dei lanciatori liberi e velenoso per i laziali si è rivelato un Rivero da 13 eliminazioni al piatto (85 lanci: 62 strike e 23 ball) in sei riprese, oltre a un secondo inning disastroso per Ruiz sul monte ospite. Cinque valide (doppio per Dobboletta per l’1 a 0, singoli di Leonora, Fuzzi, Polonius e Marval), e 2 errori della difesa in aggiunta, un passivo di 0 a 5 già sarebbe stato quanto sarebbe bastato a perdere. Tutto senza nemmeno una “visita”.
Quindi dopo due turni senza arrivi a casa base, i campioni in carica si sono portati sul 7 a 0 con due “solo-homer” in tre lanci sul partente del City, al 5°. Di Leonora, con un ball a carico e di Dobboletta sulla pallina immediatamente successiva. I verdeblù di Morville hanno tolto il loro 0 dal tabellone al 6° con un singolo di Nicola Garbella seguito da un doppio di Vasquez, quarta e quinta valida concessa da Rivero. Ma subito l’UnipolSai ha risposto andando a segno con un fuoricampo da 2 punti di Marval, per il 9 a 1.
Con l’ingresso in pedana prima di Antonio Noguera e poi di Gouvea la formazione di Nettuno ha provato a restare in gioco, con le battute-punto di Leomart Rodriguez (da 1, al 7°) e di Mazzanti (da 2, all’8°), ma si è fermata sul 9 a 4. Anzi sul 10 a 4, con l’ulteriore punto di marca Fortitudo nella metà bassa dell’8°, con i singoli di Ferrini e Polonius (alla fine a 4 su 5), su Ricardo Hernandez.