Una notizia di cui tenere conto, fra le pieghe dell’ultimo consiglio federale. Nella parte riservata alle comunicazioni del presidente, Marcon ha fatto presente che in sede di consiglio nazionale del CONI è stata approvata la concessione alla FIBS di 70 visti lavoro subordinato sport per la stagione 2020 a fronte della richiesta di 84 e della proposta iniziale del Comitato Olimpico di 60.
Fra le altre cose il CF ha approvato i calendari delle fasi finali dei campionati giovanili 2019 per tutte le categorie e lo schema del calendario del Torneo delle Regioni 2019 con la definizione delle sedi che ospiteranno le varie categorie. La composizione dei singoli gironi, che si baserà anche sulle teste di serie, verrà fatta tramite sorteggio nei prossimi giorni.
Si è anche preso atto delle modifiche fatte dal Commissario ad Acta allo statuto, è stata approvata la sostituzione, per l’Europeo di categoria, del coach Marco Bortolotti con Cristian Tosini nello staff tecnico della Nazionale U12 baseball. Sono state ratificate le ultime affiliazioni delle società, che portano il numero complessivo a 281 in attesa delle società amatoriali, è stato approvato il progetto del Baseball 5 nelle carceri, già informalmente rappresentato al CONI.
In tema amministrativo, infine, il consiglio federale ha approvato il bilancio consuntivo 2018 con un utile che sfiora i 165.000 euro, con una diminuzione delle spese di gestione ed un incremento delle risorse impiegate nell’attività sportiva.