Cuba chiede l’ammissione alla CBPC

L’obiettivo è partecipare come membro effettivo alla Serie del Caribe (riconosciuta dalla MLB) dopo aver partecipato come “ospite” alle ultime edizioni

www.seriedelcaribe.net
L'incontro a Santo Domingo
© www.seriedelcaribe.net

Una delegazione della Federación Cubana de Béisbol Aficionado ha incontrato oggi a Santo Domingo il “Comisionado” del Béisbol Profesional del Caribe, Juan Francisco Puello, ed ha presentato una lettera formale di richiesta di ammissione come membro, appunto, della Confederación de Béisbol Profesional del Caribe, che organizza la Serie del Caribe.
La domanda è stata presa in carico dal Commissario, Puello Herrera, che si è impegnato a esaminare la questione in via prioritaria con i presidenti dei club della lega e con la MLB, ma sembra che oggi la strada sia più praticabile rispetto a precedenti occasioni.

La delegazione cubana era guidata dal presidente della Federazione Cubana, Higinio Velez, accompagnato da Ramiro Dominguez, direttore legale dell’INDER (Istituto Nazionale dello Sport Cuba) e Yuniel Romero, consulente legale della FCB.

Cuba, nella sua lettera, ringrazia la CBPC ed i membri della lega per aver ammesso la partecipazione di Cuba come ospiti della Caribbean Series dal 2014 al 2019, ma oggi chiede formalmente la loro richiesta di essere membri a pieno titolo.
Parte del testo della lettera recita: “A tali effetti si attesta il soddisfacimento dei requisiti stabiliti dall’articolo ottavo dello statuto della confederazione, nonché dalle decisioni dell’Assemblea che fanno riferimento all’argomento in questione”.

Le due parti hanno concordato di programmare una prossima riunione a L’Avana, in cui i membri della CBPC e della FCB potranno trovare una soluzione alla questione.