Il Parma Clima si ritira nel corso del 6° inning, dopo che il suo terzo lanciatore dell’incontro, Owen Ozanich è dovuto essere portato in ospedale in ambulanza perché colpito a una gamba da un battuta di Tyriq Kemp del Rotterdam. La pallina ha provocato una lacerazione probabilmente a un vaso importante con abbondante fuoriuscita di sangue, ma il giocatore è uscito dal campo senza il bisogno di far entrare in campo la barella.
In sostanza tutti sono stati d’accordo di fermarsi a quel punto e la formula trovata è stata quella del forfait, con i ducali che perdono così 0 a 9 a tavolino la finalina per il terzo posto con il Neptunus, due punti al passivo in più rispetto alla differenza – 7 a 0 – registrata dallo score al momento dell’incidente.
Sul campo il Parma Clima era già abbondantemente uscito dalla partita. Non c’era, e il Cuyracao si era già messo al collo la medaglia di bronzo in scioltezza.
I partenti sono stati gli stessi della partita che martedì aveva aperto la fase a gironi, ma è Casanova che era un altro, probabilmente non avendo ancora recuperato la fatica, a differenza di Yntema.
Con due singoli (di Johnson e Van Der Meer) di seguito, dopo una base (terza della partita) e un colpito, al 2° gli olandesi sono già sul 4 a 0, senza trovare altro dal doppio di Dwayne Kemp.
Da 4 a 7, il totale delle segnature del Rotterdam lo diventa due inning dopo, su Rivera, con due valide (ancora di Van Der Meer e poi di Dille). Non è che battono tanto di più gli ex campioni d’Europa (per quanto con 5 valide a 2 a fine 4°), ma picchiano quando serve. Le possibilità del Parma a quel punto erano al lumicino. E si sono azzerate quando Ozanich, subentrato a Rivera al 5°, è stato colpito da una battuta di Tyriq Kemp.