La capolista UnipolSai inciampa sul Redipuglia nella prima partita del doppio recupero di oggi a Ronchi dei Legionari. La terza sconfitta stagionale dei bolognesi è venuta – 9 a 6 – nella ripetizione della gara dei lanciatori AFI, poi Rivero (10 strikeout e nessun uomo messo in base dal primo al sesto inning) ha preso in mano le redini della rivincita annullando l’attacco giuliano, e permettendo così ai suoi di andar via e non farsi più vedere.
Usato il partente designato per giocare le prime tre riprese d’attacco della squadra di casa , prima della pioggia di ieri pomeriggio, con Clemente (2.2, 6 valide, 4 basi ball) come partente, rilevato da Bassani (3.0, 5 valide, 1 base) e quindi da Crepaldi, e sette punti subiti fra secondo, terzo e quarto, la Fortitudo non è riuscita a rimettersi in carreggiata questa mattina. Sotto 2 a 0 al 2°, 5 a 2 al 3°, 7 a 3 a fine 4°, è riuscita ad arrivare sul 7 a 5 a metà 6° (solo homer di Leonora), ma si è dovuta arrendere. Alle battute di Hidalgo (fuoricampo da 2 punti al 4°), ai doppi di Martini e alle extrabase di Cespedes, ai tripli senza punti di Deotto, anche se alla fine di valide ne ha contate solo una in meno dei Rangers.
Tutt’altra faccia gara-due, con in pedana per l’UnipolSai Rivero. Con 59 lanci ha fatto 18 eliminati su 18. Tre “kappa” filati al 2°, altrettanti il turno dopo, due al 5° e due al 6°! Gli emiliani, già sul 2 a 0 a loro favore dopo l’attacco d’apertura, grazie a un fuoricampo di Polonius (3 su 5) con Ferrini in base partendo sotto 0-2, questa volta non hanno più avuto problemi. Hanno raddoppiato al 4° con quattro singoli a seguire (su Pirvu) di Marval, Leonora, Vaglio e Grimaudo, e al resto hanno pensato Antonio Noguera e Brolo Gouvea. Una sola valida trovata in tutto dal Redipuglia (di Martini, ancora lui).
Il punto del 5 a 0 finale, al 9°, su singolo di Fuzzi, a portare a casa Dobboletta.