Con due vittorie nette – 12 a 2 e 15 a 0 al 6° – Israele ha sconfitto la Lituania nella Pool B dei playoff per la qualificazione agli Europei 2019.
Il fattore campo non ha avuto alcun peso – si giocava a Utena, appunto in Lituania – e gli israeliani hanno dominato.
Nel primo incontro i padroni di casa, dopo essere andati in vantaggio al 1°, hanno retto il confronto per le prime quattro riprese. Poi sono arresi ai fuoricampo avversari: 6 alla fine, 2 dell’esterno Paller e uno a testa per Glasser, Gaillen, Rosenbaum e Wolf.
Sul 3 a 2, Israele ha allungato in progressione, andando sul 6 a 2 al 5°, quindi segnando un punto in ognuno dei successivi tre inning prima dei 3 al 9° per il 12 a 2 finale. Mentre Brodkowitz (sul monte dopo Wagman) non concedeva negli ultimi tre attacchi avversari.
Nella seconda partita della serie al meglio delle tre il dominio di Israele è stato ancor più netto, grazie a un Cramer a lanciare con una sola valida concessa (e 2 strikeout) che ha risolto tutto con 49 lanci, e con questa volta 3 home run (di Rosenbaum, Rosenberg e Wolf). la Lituania era già sotto 6-0 al 1°, 10-0 al 3°, e al 4° 15-0, prima della sospensione per “manifesta”.
Israele così è l’ultima qualificata per gli Europei del prossimo anno a Bonn e Solingen, dove sarà inserita nel girone A con Olanda, Germania, Svezia, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.