La partita d’apertura dei Giochi Panamericani di Lima è tutta della Colombia, che vince 6 a 1 da Cuba meritandolo al cento per cento. A partire dalle 10 valide, con 2 fuoricampo), a 5 finali.
In pratica Cuba è stata in partita fino a metà terzo, poi ha alzato bandiera bianca di fronte ai lanci prima di tutto di Jose Calero, che ha tenuto il monte per le prime 6 riprese e un terzo con sole 4 valide concesse, e dei rilievi Ronald Ramirez, Luis Yendis, Jaider Rocha e Horacio Acosta Marthe.
Le prime due valide dei caraibici (di Raul Gonzalez al 2° e Cesar Prieto al 3°) non portano a nulla, mentre nella metà bassa del 3° l’attacco colombiano concentra tre valide dei suoi primi quattro battitori, e soprattutto due di queste sono fuoricampo: Christian Correa, lead off del turno, ottavo del line up, da uno, e Efrain Contreras (con in base Diover Avila su singolo) da due: 3 a 0.
Cuba manda sul monte Vladimir Garcia e per un po’ gioca alla pari. Anzi al 6° la valida più errore per Estayle Henandez, con in base per ball Yordan Manduley, accorcia il divario a 3 a 1.
Contro Pedro Alvarez però, nella metà bassa del 7°, la Colombia prima con corridori in prima e seconda e uno fuori, e in seconda e terza con due, quindi a basi piene intenzionali, va sul 4 a 1 con una battuta di Jhonatan Lozada sull’interbase e tutti salvi. A lanciare tocca a Frank Medina, ma sono ancora uomini in base all’8°: 2 senza out all’8°, poi con uno, valida di Correa e 5 a 1.
Sul monte Wilson Paredes e dal singolo di Diover Avila il punto del 6 a 1 finale.