Il Venezuela ottiene la vittoria che vale anche la qualificazione al Super Round del mondiale Under 12 di Taipei, battendo per 13 a 0 l’Australia, autrice di una sola valida nel match.
Ma nonostante il risultato, è stata partita aperta sino al quarto inning. I sudamericani passavano in vantaggio al primo attacco grazie ad un doppio di Blanco Parra e una serie di lanci pazzi del partente “aussie”. Due punti al secondo attacco dopo un triplo di Rojas Martinez spinto a casa dalla rimbalzante di Rivas Rodriguez, a cui faceva seguito l’home run di Alvarado Ilarraza per il 3 a 0. Al terzo inning il Venezuela allungava ulteriormente con altri tre punti e si andava sul 6 a 0. Dall’altro fronte il partente Roman teneva a 0 il conto delle valide avversarie, prima di essere rilevato nella parte alta del quinto inning. Alla quarta ripresa, con 7 segnature, il Venezuela chiudeva definitivamente i conti e conquistava la terza vittoria del suo mondiale, quella che vale il terzo posto e il diritto di andarsi a giocare il titolo a partire da giovedì.
Considerata la vittoria di misura del Messico sugli Usa, è definito il quadro delle tre squadre che andranno a disputare il Super Round nel girone B. Con la vittoria contro l’Italia, la Corea del Sud (4 vinte e 0 perse) è certa del primo posto anche in caso di sconfitta nel recupero di domani contro gli Stati Uniti, visto che il Messico (4-1) ha perso lo scontro diretto. Peraltro, anche se la formazione nordamericana vincesse il recupero, sarebbe comunque sotto il Venezuela vista la sconfitta per 7 a 6 patita nella seconda giornata. Usa dunque al round di consolazione, insieme all’Italia e alla stessa Australia.
Mentre nel girone A Giappone primo, Taipei matematicamente secondo e Cuba terza vista la vittoria contro la Repubblica Ceca. Che andrà anch’essa al round di consolazione insieme a Sud Africa e Isole Fiji.