Già la seconda giornata Giochi Panamericani di Lima ha i primi verdetti, e uno è clamoroso: Cuba è fuori dopo due partite. Eliminata, sempre nel Gruppo B anche l’Argentina; qualificate Colombia e Canada.
Nicaragua-Portorico 3-7
Giovanni Soto, per sei riprese e un terzo, poi Bryan Escanio, Efrain Nievs, Freddie Muniz confezionano una partita da 3 valide concesse. Con un punto permesso al 2° (doppio Wuilliams Vasquez, errore su Javier Roblez), quello del momentaneo 1 a 1 dopo il vantaggio di Portorico in apertura U(errore su Osvaldo Matinez, singolo Brahiam Maldonado), e 2 al 7°. Base a Darrel Campbell, errore su Wuilliams Vasquez, singolo di Javier Robles.
Nel frattempo però il Nicaragua di punti ne aveva subiti un altro al 4° (valida di Jay Gonzalez, doppio Osvaldo Martinez), e 3 al 6° (doppio di Wilfredo Rodriguez, singolo Osvaldo Martinez, doppio di Jeffrey Dominguez) ed era andata sotto 1 a 5. Sul 3 a 5 si è arrivati fino al 9°, quando il Portorico – a quota 14 valide – si è messo del tutto fuori portata, grazie al fuoricampo da 2 punti di Kevin Luciano, con Brahiam Maldonado (3 su 4) in base per singolo.
Argentina-Colombia 2-4
Hernando Chiquillo contro Federico Tanco, l’Argentina (un po’ “italiana” è stata a lungo la squadra che ha battuto di più, ma non è bastato. In svantaggio sul solo homer di Derwin Pomare da primo a battere al 2°, i gauchos non hanno saputo concretizzare. Al 3° mettono corridori su tutte le tre basi con un out, sul partente colombiano, ma il rilievo Randy Consuegra risolve mandando al piatto Lucas Montalbetti e Juan Angrisano.
Al 5°, con uomini agli angoli con due singoli, a un eliminato, Lucas Montalbetti trova il doppio e la valida argentina numero 8 (contro 2) vale il 2 a 1.
Al 6° pareggio la Colombia con la sua quarta di valida (Sneider Batista) e immediatamente 4 a 2 con la quinta (di Milton Ramos). Sarà il risultato finale, difeso da Jaider Rocha, Sugar Maribon e Horacio Acosta Marthe sul monte.
Cuba-Canada 6-8
Cuba si affida ai lanci di Yoennis Yera per cercar di rimettere la barca in linea di galleggiamento, ma è subito Canada, con un singolo, una base e a seguire il fuoricampo da 3 punti di Andrew Panas Connor. I caraibici in parte rimediano subito nella parte bassa del primo, sull’inizio ugualmente non dei migliori di Jordan Blake Balazovic: base, lancio pazzo, doppio di Yordan Manduley, balk con punto e raddoppio su battuta in diamante. I canadesi si portano 4 a 2 al 3°. Cuba pareggia l’inning dopo con i due “solo homer” in sequenza di Raul Gonzalez e Yunior Ibarra. Ma è al 5° che si decide la partita, con il Canada che segna 3 volte. Quattro singoli di seguito dei primi quattro battitori del turno, quindi a lanciare Livan Monielo che inizia con un balk, volata di sacrificio di Jordan Michael Lennerton: 4 a 7.
Cuba arriva immediatamente al 6 a 7, con quattro singoli. Poi dominano i pitcher: da una parte, dopo Livan Monielo, Raidel Martinez, dall’altra Christopher Ada Leroux e Dustin Molleken. Anzi al 9° è il Canada ad aggiungere un altro punto sul tabellone.