Il super round inizia con le vittorie di Portorico e Colombia

Pan Am Lima 2019. Netta la sconfitta del Nicaragua, così come quella del Perù con l’Argentina nella finale per il settimo posto. Anche il Canada però non è stato quasi mai in partita contro i fuoricampo di Brown Gomez e Pomare

lima2019.pe
© lima2019.pe

Nella prima giornata del “super round” ai Panamericani di Lima vittorie per Portorico e Colombia, rispettivamente su Canada (8 a 5) e Nicaragua (11 a 1 in sette inning).

Il Nicaragua, fermato a 4 valide (con 3 errori!) dai lanci di Ronald Ramirez (6 riprese) e Sugar Marimon, non ha avuto scampo contro una Colombia distruttiva nel box (11 valide e nessun errore) con Christian Correa, Derwin Pomare e Steve Brown. La Colombia ha cominciato e finito con un fuoricampo. Al 2° è stato Steve Brown a dare il la, con Derwin Pomare in seconda per doppio, su Jesus Garrido; al 6° a chiudere è stato a sua volta Derwin Pomare, con l’homer da tre dell’11 a 1 (in base Reinaldo Rodriguez e Christian Correa). In mezzo il 3 a 0 al 3°, il punto della bandiera nicaraguense al 4°, 3 punti al 5° altri due prima al 6°.

Anche quella del Portorico sul Canada è stata una superiorità abbastanza netta, con il partente Miguel Martinez padrone sul monte per le prime sei frazioni di gioco. Sullo 0 a 1 al 2° (doppio di Kevin Luciano, a punto su errore su bunt di Edwin Gomez), fuoricampo da 2 di Brahiam Maldonado al 3°: 0 a 3. Il solo homer dell’1 a 3 di Michael Ray Crouse, nella seconda metà della stessa ripresa, è stato l’unico acuto canadese fino al 7°, anche se alla fine il conteggio delle valide sarà di 10 a 10. Al 6° fuoricampo a basi vuote di Edwin Gomez per il 4 a 1. Il Canada segna 4 volte nella parte bassa dell’8°, ma dopo che, appunto, nella prima metà dell’inning gli avversari erano arrivati all’8 a 1.

Nella finale per il settimo e ottavo posto l’Argentina ha regolato il Perù col risultato di 20 a 1 in cinque riprese: 2 a 0 al 1°, 9 a 0 al 2°, 20 a 0 al 4°.