Serie A1, cresce pubblico in regular-season

20.132 spettatori (+14%) durante le 82 gare disputate giocate quest’anno contro i 17.658 del 2018 nell’arco di 112 incontri. In aumento anche la media-incontro. Nettuno resta squadra con maggior seguito in casa, Bologna attrae in trasferta

Lauro Bassani (Photobass)
Semifinali 2019, pubblico al "Cavalli" per Parma Clima-UnipolSai Bologna
© Lauro Bassani (Photobass)

Stando all’analisi di Baseball.it, basata esclusivamente sui dati contenuti nei tabellini statistici della FIBS (i cosiddetti “box score”), sembra essere tornato un certo interesse degli appassionati sulla Serie A1 che domani sera si appresta a vivere la decisiva gara-5 di semifinale tra UnipolSai Bologna e Parma Clima.

Quest’anno, infatti, durante la regular-season 2019, le tribune degli stadi delle “sette sorelle” hanno registrato un trend positivo di pubblico: su 82 incontri disputati (due gare annullate il 26 e 27 luglio scorsi nell’ultima di ritorno), gli spettatori sono stati in totale 20.132 rispetto ai 17.658, ovvero 2.474 in più rispetto al 2018 (+14%) quando di gare di regular-season se ne giocarono 112 con 8 squadre partecipanti.

In aumento anche la media spettatori per ogni incontro che passa dai 157 della regular-season 2018 a 245 dell’anno corrente (+56%). Gara-1 è stata generalmente la partita più seguita con il 45% circa di spettatori.

E’ ancora Nettuno la squadra che vanta il maggior seguito in casa (totale 8.450 spettatori in 14 partite interne, media 603), seguita da Parma (7.629 su 13 gare, media 586). In trasferta è Bologna che richiama più spettatori (6.755 in 14 incontri fuori casa, media 482), seguita da San Marino (5.597, media 399).

L’indagine condotta da Baseball.it, tenuto conto dei numeri forniti dai classificatori del CNC della FIBS, dice che durante la regular-season Castenaso è stata la squadra meno seguita in casa (1.450 spettatori, media 120), mentre Redipuglia è stata quella che ha richiamato meno spettatori in trasferta (1.855, media 168).

Il weekend più interessante nella stagione 2019 è stato quello inaugurale del 19-20 aprile con 3.455 spettatori (575 la media per incontro) che ha rappresentato il 12.62% sul totale del campionato (Bologna-San Marino, Nettuno-Castenaso e Parma-Godo in programma). Il fine- settimana con il più basso afflusso di pubblico è stato quello finale (26-27 luglio) con solo 460 spettatori. Il match con il primato di presenze spetta a Nettuno-Castenaso di venerdì 19 aprile (7-1 per i tirrenici) con 1.300 spettatori.

Ci siamo limitati a riportare dei numeri, certamente piccoli, provenienti dalle suddette fonti (le uniche disponibili). Altre riflessioni, considerazioni e analisi, le lasciamo a lettori e addetti ai lavori.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.