La Prima Sezione del TNA (Tribunale Nazionale Antidoping), in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha sospeso in via cautelare Francesco Fuzzi, giocatore dell’UnipolSai Bologna, riscontrato positivo alle sostanze Modafinil e suo metabolita nel controllo effettuato da NADO Italia al termine di gara 3 della semifinale di serie A1 baseball tra il Parma Clima e la Fortitudo giocata il 6 agosto scorso.
Il Modafinil è un farmaco stimolante aumenterbbe il rilascio di molti neurotrasmettitori specialmente e innalzerebbe anche i livelli di istamina nell’ipotalamo, cosa che ha indotto alcuni ricercatori a considerare il Modafinil come un “agente promotore della veglia”. E’ anche indicato, sebbene non approvato, nel trattamento della disturbo da deficit di attenzione/iperattività o ADHD, della depressione, sindrome da astinenza da cocaina, Malattia di Parkinson, schizofrenia e disturbi relativi all’affaticamento.
In relazione a questa comunicazione la società Fortitudo BC 1953 ha emesso un comunicato in cui dichiara: “di aver appreso con sorpresa la notizia. Considerata la storia del giocatore e l’etica umana dello stesso, si ritiene che non sia coinvolto in assunzioni volontarie di tali sostanze”.