Gijang (Corea del Sud) “Madre de Dios, abbiamo vinto“. Il Maestro Gianni Brera perdonerà, questo scrisse quando l’Italia vinse i Mondiali in Spagna nell’82 e adesso in Cina, da qualche parte, staranno usando un’espressione simile per commentare la clamorosa vittoria contro la Spagna. Certo è il mondiale juniores di baseball, siamo al girone di consolazione, è vero che il ranking cinese è migliore di quello iberico, ma nessuno si aspettava la prima vittoria proprio contro la squadra spagnola che aveva fatto tremare Giappone e Stati Uniti, mentre la Cina vista fin qui non aveva affatto impressionato.
E invece k’ha fatto, con un big-inning al quinto, sei punti grazie anche a un grande slam – il primo del mondiale – del battitore designato Binbin Lu, finora 267 di media con 4 valide all’attivo. I cinesi battono appena 5 hit (contro otto), ma sfruttano al meglio le 10 basi concesse pur restando 13 volte strike out. Lanciatore vincente Xie Shijie che in sette inning non concede nulla agli avversari.
Nell’incontro della mattina, stesso girone di consolazione, Nicaragua ha “passeggiato” con il Sud Africa: 11-1 al settimo inning.