Se dovesse essere vero che il buon giorno si vede dal mattino… per la buona riuscita del Torneo di Qualificazione Olimpica di Bologna e Parma bisognerebbe trovare subito do andare ad accendere un grosso cero.
Questa mattina la presentazione. A parte il fatto che uno che fosse venuto da fuori avrebbe avuto il suo bel daffare per trovare dov’era: non un cartello – anche “ino” – che indicasse che c’era “sta cosa” e che direzione prendere per arrivarci, dentro e fuori dal Municipio, c’erano le autorità. Punto. I rappresentati delle squadre non si sono visti, a parte Gerali e Vaglio per l’Italia. Stessa sorte è toccata ai pass di noi giornalisti, per i quali ci era stato espressamente chiesto dove li avremmo ritirati.
La novità è stata, invece della solita cartella stampa, la ”busta stampa”. Una lettera con dentro un cartoncino col calendario e un foglio con dentro la spiegazione delle regole del “clock pitch” e del video replay.
Ma fa niente.
Passiamo alle spiegazioni, fornite dal presidente della federazione mondiale, Fraccari. Ci sarà l’orologio che concederà 20 secondi fra un lancio e l’altro, 30 per la visita, 90 per il cambio del pitcher (con 8 lanci a disposizione), 90 secondi per il cambio campo (manutenzione del quinto inning a parte). Salvo esigenze televisive.
Quanto al video replay ogni manager avrà a disposizione una richiesta, che sarà conservata se l’arbitro avrà sbagliato, e rinnovata in caso di extrainning. Dall’inizio dell’ottava rirpesa potranno essere direttamente gli arbitri a richiederlo. Non saranno rivedibili, oltre che ball e strike, le prese al volo in diamante e “i foul ball con palla all’arbitro che effettua la chiamata”.
A nostra domanda abbiamo saputo che per quanto riguarda le riprese televisive l’esclusiva delle partite dell’Italia sono della Rai e quindi ne sarà bloccato lo streaming in diretta sulle piattaforme on line della WBSC (WBSC YouTube Channel e on GameTime.sport. Tutti gli incontri saranno visibili in streaming su Eleven Sports in UK. E una trupe della giapponese TV Asahi sarà presente sui campi.
A fine incontro poi Gibo Gerali ci ha annunciato due rinforzi rispetto al roster degli Europei: il lanciatore ambidestro Pat Venditte (disponibile però solo da giovedì – due partite con i San Francisco Giants in ML, 25 in AAA, quest’anno) e Gavin Cecchini, interbase/seconda base, quest’anno in AAA con i Syracuse Mets, in AA con i Binghamton Rumble Ponies e in A-short con i Brooklyn Cyclones.