Nel seconda giornata del Torneo di Qualificazione Olimpica l’Italia trova la sua prima vittoria, convincente, sulla Repubblica Ceca, dopo che la partita d’esordio con il Sud Africa ieri a Parma era stata sospesa per pioggia sul 4 a 4. Gli azzurri mettono così un “uno” nella colonna delle vittorie in classifica, e possono pensare positivo, aspettando domani una sfida con Israele assolutamente decisiva.
Sul 5 a 1 di stasera la firma è quella di Colabello: con il suo fuoricampo da tre al 3° e tutti i primi 4 punti italiani battuti a casa dalla sua mazza.
I cechi erano partiti di gran carriera, contro Palumbo, andando subito a segno con il lead off Schneider, bravo a colpire un doppio a freddo, e poi a casa base sul singolo di Cech.
Allo 0 a 1 la risposta dell’Italia è stata immediata: Andrew Maggi in singolo da primo battitore del line up, colpito da Chroust Vaglio, doppia rubata, pareggio su volata di sacrificio, appunto, di Colabello.
Lì i cechi, in pratica, sono spariti. Il primo battitore va in base per entrambe le formazioni al 2°, quindi l’inning successivo vede i “nostri” mettere la freccia. Base ball per Andrew Maggi, colpito Vaglio (di nuovo: 2 su 2), homer di Colabello per il 4 a 1. E il singolo di Mazzanti (3 su 4 alla fine) vanificato dalla battuta in doppio gioco di Andreoli.
Dall’altra parte ci sono due rimasti in base al 5°, giusto prima che tre singoli – di Andrew Maggi, Vaglio e Mazzanti – mettano sul tabellone il quinto punto. Mentre non servono un doppio di Cerventa e un singolo di Cech (3 su 4) a muovere il punteggio per i cechi al 6°, fermati da una doppia eliminazione Maggi-Vaglio-Colabello. Così come le due valide in successione di Mizik e Cervinka, con in mezzo il cambio di lanciatore per Gerali, con Pugliese a prendere il posto di Palumbo. Due eliminazioni al piatto del rilievo azzurro risolvono, e dopo la Repubblica Ceca non può far altro che arrivare a poter dire di aver trovato di più nel box – 10 valide a 9 – senza averne un risultato. Anzi, è l’Italia a poter recriminare sui tre corridori lasciati sulle basi all’8°, in situazione di un eliminato.