Una famiglia che si ritrova per festeggiare le nozze d’oro. E’ quella del baseball ad Anzio che domenica 20 ottobre sarà in campo per ricordare le gesta dei “pionieri” che nel 1969 portarono questo sport in città, condividere ricordi, aneddoti, successi e perché no delusioni. Dagli albori agli scudetti giovanili, dall’Anzio “ammazzagrandi” ai campionati vinti nelle serie minori, fino al trionfo al torneo “Kinder Coni” di baseball5 di qualche giorno fa.
Ci sono state cinque società diverse, da allora a oggi (l’Anzio nel 1969, l’Anzio Colonia nel 1975, il Marconi nel 1984, i Pirati nel 1997 e i Dolphins nel 2013), ma la passione è stata sempre la stessa. Per tutti. E quella si intende celebrare in occasione di “50 anni di baseball ad Anzio”. L’appuntamento inizierà alle 9,30 allo stadio “Renato Reatini”, scenderanno in campo due selezioni giovanili dei Dolphins, un’ora dopo inizierà l’appello: saranno chiamati a scendere in campo tutti coloro che sceglieranno di essere presenti alla manifestazione e che sono “passati” in qualche modo per il baseball ad Anzio come giocatori, allenatori, dirigenti, arbitri, sponsor. A seguire ci sarà un riconoscimento per tutti i presidenti delle società che hanno svolto l’attività sul territorio, quindi un ricordo di chi ha fatto parte di questa grande famiglia ma purtroppo non c’è più. Al termine della mattinata, per chi vorrà, ci sarà l’occasione di mangiare un panino insieme, alle 15 – invece – la sfida del “fungo” per vedere chi manderà più lontano la pallina.
L’evento sarà arricchito da una mostra con ritagli di giornale, immagini, divise, contributi video di chi non potrà essere presente. E’ stata realizzata anche una maglia celebrativa dell’evento che si può prenotare chiamando il numero 328. 2416060.